Sulla scia di Andrea Pendbene la Provincia di Lucca organizza “Velisti per scuola”

di Redazione 289 views0

Spread the love


L’esperienza di Andrea Pendibene, il più giovane velista italiano che abbia mai partecipato alla traversata oceanica Transat650, diventa l’occasione per promuovere la passione per il mare e lo sport nelle scuole. Questo il senso del progetto “Velisti per scuola” della Provincia di Lucca, e che coinvolgerà le scuole della territorio, i Comuni costieri, le imprese della nautica per fare delle imprese sportive di un ragazzo un esempio per avvicinare altri giovani alla vela.

A soli 27 anni il velista viareggino è riuscito, dopo una serie di successi, a percorrere 4.100 miglia nautiche in 28 giorni, 12 ore, 4 minuti e 38 secondi concludendo l’edizione 2007 della Transat650, dalla Francia al Brasile. La Provincia di Lucca ha sostenuto l’impresa di Andrea Pendibene concedendo il patrocinio. “I risultati conseguiti da questo giovane – commenta il presidente della Provincia Stefano Baccelli – sono senza dubbio lusinghieri. Il suo coraggio e la sua abilità a solcare l’oceano fanno onore di Viareggio e dell’intera Provincia, portandone in giro per il mondo i simboli. Come amministrazione siamo molto soddisfatti di averlo sostenuto in questa impresa che lo ha fatto diventare il più giovane partecipante italiano ad una competizione famosa quanto ardua. La sua passione per il mare è stata la premessa per il progetto rivolto alle scuole”.

“Andrea Pendibene – commenta l’assessore provinciale alle attività sportive Valentina Cesaretti – è senza dubbio un esempio per tutti gli amanti del mare e per gli sportivi in generale. Pur giovanissimo ha collezionato un bella carriera nella vela e può essere un esempio per coloro che si avvicinano agli sport acquatici”.

Dall’impresa sportiva l’idea per il progetto didattico, supportato anche dalla finanziaria 2007 che ha introdotto sostegni alla promozione dello sport tra i bambini. La Provincia di Lucca, recependo queste indicazioni, si è subito fatta promotrice di un progetto per la diffusione dello sport velico nelle scuole non solo della Versilia, ma di tutto il territorio.

“Organizzeremo un primo ciclo di incontri formativi negli istituti scolastici inferiori e superiori – spiega l’assessore Cesaretti – per far conoscere tutti i segreti della disciplina sportiva. In questo progetto Andrea Pendibene avrà un ruolo importante: trasmettere passione e competenza per la vela. Obiettivi: favorire la cultura del mare e della nautica, aumentare il numero di praticanti della vela, offrire opportunità lavorative per i giovani, sia a bordo di imbarcazioni sia nella progettazione e costruzione in cantiere. Tramite la collaborazione con realtà importanti della nautica di Viareggio, la collaborazione della Regione Toscana e dei Comuni costieri saranno allestiti veri e propri corsi didattici sull’ambiente marino, sulla vita a bordo di imbarcazioni, sui tipi di navigazioni. Pensiamo anche a laboratori in cui prendere conoscenza dei materiali e realizzare accurati modellini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>