Trofeo Marcello Campobasso, vittoria finale di Tobiasen Balder

di Redazione 162 views0

Spread the love


Vincono un ragazzino danese e il Circolo Savoia. Il velista nordico si chiama Tobiasen Balder, e oggi è tornato a casa con la coppa del quindicesimo Trofeo Marcello Campobasso. L’ha vinta lui, evitando sul traguardo la rimonta di Guido D’Errico, il talento della vela italiana (più giovane di un anno rispetto a tutti gli avversari più forti) che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia metteva in campo.

D’Errico è giunto secondo, e coi risultati cui s’è abituato negli ultimi tempi, non era nemmeno così soddisfatto: “Potevo farcela a prendere il danese. Ho avuto un po’ di sfortuna proprio nel finale. E’ un rivale che non avevo mai affrontato prima. Mi rifarò alla prossima”. La prossima in cui il giovanotto campano è impegnato sarà a Marsala, il mese prossimo.

Al secondo posto di D’Errico, il Circolo di Santa Lucia aggiunge la vittoria di Luigi Michelini tra i Cadetti. Il suo trionfo tra gli Under 12 è arrivato su un’avversaria greca, Eva Vardali. “E’ stata un’edizione affascinante – ha dichiarato Pippo Dalla Vecchia a regate concluse – che ha testimoniato ancora una volta quanto questo Campobasso sia cresciuto con gli anni. Adesso abbiamo qui ogni anno davvero i migliori Optimist del mondo. Ma un numero così enorme di iscritti, quest’anno erano addirittura centottanta, va trasferito altrove. E noi di partecipanti ne accetteremo dall’anno prossimo anche di più. Molti di più”.

Il Savoia celebra dunque i successi dei suoi giovani velisti e degli allenatori che ne preparano i risultati, Riccardo De Felice e Francesco Torre. Ma celebra soprattutto il proprio futuro a Pozzuoli. Se ne parlerà con tutti i dettagli nella mattinata di giovedì 10 dicembre proprio nei saloni del Circolo. Ma intanto trapela che la sede del sedicesimo Trofeo Marcello Campobasso consentirà di ospitare un numero enorme di velisti ed avrà spazi, strutture coperte e servizi di avanguardia assoluta.

E già oggi tutto è molto più che un progetto. Imprenditori disposti ad investire centinaia di migliaia di euro per lo sport agonistico, e sponsor come la Kinder pronti ad affiancare l’iniziativa, consentiranno già nel 2009 il grande trasloco, sempre sotto la cura e l’organizzazione del Circolo di Pippo Dalla Vecchia e di Mediasail, l’agenzia cui il Savoia fa continuo riferimento. “Non si tratta – spiega Dalla Vecchia – di allargare solo i confini di un trofeo di vela. Si tratta di garantire sviluppo a tutto lo sport di questa zona. Noi stiamo creando un vero centro per l’attività giovanile agonistica. Diventeremo un punto di riferimento per l’Italia e l’Europa. Pensavo anch’io fino a qualche tempo fa che fosse solo un sogno. Ora sto convincendomi che siamo finalmente vicini a un traguardo reale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>