Porto Cesareo, a Natale arriva il Festival del Mare

di Redazione 409 views1

Spread the love


Tutto pronto per la quarta edizione del “Festival del Mare” che si svolgerà nella splendida marina jonica di Porto Cesareo da stasera sino a domenica 23 dicembre, sul lungomare di ponente e su quello di levante. La Fiera del Natale, prevede la partecipazione di più di 40 stand a tema natalizio che esporranno presepi, giocattoli, gadget natalizi, alberi di natale palline colorate ed altro. Stasera e domani sulla riviera di Levante sarà allestita la “Fiera Nautica e delle Attrezzature per la Pesca”, in concomitanza con la “Sagra del Calamaro e dei prodotti tipici marinari dello Jonio”.

Il Festival del Mare, gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell’Unione dei Comuni-UNION3, e si pone come obiettivo finale la raccolta di fondi a favore di alcune associazioni che operano per la ricerca, la prevenzione e la cura del cancro, come l’ARECO – Associazione per la Ricerca Europea in Chirurgia Oncologica, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, l’ANT – Associazione Nazionale Tumori e, infine, il Tribunale dei Diritti del Malato.

Tra gli eventi più attesi da appassionati e turisti dopo il successo della scorsa edizione, la “Gara di Pesca al Calamaro” riconosciuta dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea). Alla gara parteciperanno oltre 50 imbarcazioni in regola con quanto previsto dalle norme di navigazione entro le 6 miglia dalla costa e con un equipaggio composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 componenti. Il campo di gara è individuato nella fascia di mare antistante il litorale che va da S. Isidoro a Punta Prosciutto, ricadente nella zona C dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Chi è sprovvisto di barca potrà partecipare da terra.

A fine competizione si passerà alla pesatura dei calamari e, quindi, intorno alle ore 20.30, alla proclamazione dei vincitori. Tutto il pescato sarà preparato alla griglia e distribuito gratuitamente ai presenti, che saranno allietati dalla “Pizzica Salentina” dei Menamenamò. La premiazione, invece, è prevista per domenica 23 dicembre, alla presenza di Adriana Poli Bortone, Presidente Nazionale di “Identità e Futuro” – Vito Foscarini, sindaco di Porto cesareo e delle massime autorità locali. A seguire il concertone di Natale che vedrà protagonista Enza Pagliara. Durante la serata spazio anche all’enogastronomia con la “Sagra della Triglia Fritta e della Pittula ti Mare”. Prevista anche la consegna del Trofeo “Turritopsis Nutricula”, vinto nella passata edizione dalla barca di Massimo Colelli, sarà consegnato all’equipaggio neo vincitore.

Commenti (1)

  1. bellissimo parto sabato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>