Quantum Racing è in testa alla classifica del Trofeo del Portogallo

di Redazione 141 views0

Spread the love

19 agosto. Sembrava non dovesse esserci vento per tutto il giorno, con il maestrale atteso, lieve, solo in serata. Invece, dagli 8-10 nodi delle prime gare, la giornata si è conclusa con l’arrivo del vento da Nord di intensità attorno ai 16-17 nodi, che ha permesso al Trofeo del Portogallo di vivere un’intensa giornata di regate.


Protagonista della giornata è stato Quantum Racing, che dopo la vittoria nella Practice Race di ieri si ripete oggi portando a casa due primi posti e un quarto che consentono al team di Terry Hutchinson di chiudere la prima giornata in testa al Trofeo del Portogallo. Per il team americano, sono state determinanti le partenze e le scelte tattiche quasi sempre perfette. Seconda posizione per Artemis, che con un secondo, un terzo e un quarto posto (ottenuti dopo grandi rimonte) insegue gli statunitensi a tre lunghezze di distanza. Dopo il duo di testa seguono tre barche a 11 punti: Bigamist, vincitore della terza regata, Bribon ed Emirates Team New Zealand. I Kiwi, leader del Circuito, dopo un secondo e un terzo posto sprecano tutto in Gara 3, chiudendo solo sesti.

Alti e bassi per Matador, sesto a 17 punti, davanti a Audi TP52 powered by Q8 (22 punti). Dopo un ottavo e un nono posto, il team con Riccardo Simoneschi e Francesco de Angelis si riscatta in Gara 3, scegliendo il bordo buono e portando a casa un quinto posto ottimo per il morale e per la classifica generale, che vede ora il team italiano in settima posizione.

Nella GP42 Series Islas Canarias si aggiudica la Practice
Islas Canarias Puerto Calero si conferma già dalla Practice Race di oggi la squadra da battere, grazie a una vittoria davanti a Roma e Caser Endesa. Bella la prova degli spagnoli, che dopo aver girato le prime boe in terza posizione, riescono nell’ultimo bordo a passare sia Roma, con Paolo Cian che ha ripreso il timone della barca dopo la parentesi cagliaritana, sia Caser Endesa. Quarta posizione per Turismo Madrid, davanti ad Airis.

Gara 1: La prima regata va a Quantum. Nei GP42, Islas Canaris vince la Practice
Il team di Terry Hutchinson ripete la prestazione di ieri e con vento ballerino attorno agli 8-10 nodi d’intensità si aggiudica anche la prima regata ufficiale del Trofeo del Portogallo, proprio nelle acque in cui l’anno scorso si aggiudicò il Circuito Audi MedCup 2008. Vittoria al fotofinish per gli statunitensi, in una regata molto tesa che ha visto al traguardo per quattro barche in 10 secondi: Emirates Team New Zealand, secondo, Artemis, terzo, e Matador, quarto.
Decisiva per gli statunitensi la bella partenza, che ha permesso al team capitanato da Terry Hutchinson di girare subito in prima posizione, difendendo poi il vantaggio fino alla fine dagli attacchi di Emirates Team New Zealand, Artemis e Matador. Quinta posizione più che soddisfacente per Bigamist, ottavo Audi TP52 powered by Q8.


Nella GP42 Series, che ha disputato la propria Practice Race, vittoria risicata di Islas Canarias Puerto Calero davanti a Roma, staccato di soli 9 secondi, e Caser Endesa, arrivato con 12 secondi di ritardo.

Gara 2: Ancora Quantum!

Ancora una splendida prestazione per Quantum Racing, che vince la seconda gara della giornata con una prestazione davvero ottima. Nonostante la partenza non perfetta, Terry Hutchinson va subito a prendersi il bordo mure a sinistra, sbucando in testa alla flotta già dopo la prima bolina. Il team statunitense riesce poi a mantenere il vantaggio fino alla fine, chiudendo davanti a Bribon, Emirates Team New Zealand ed Artemis. Proprio Artemis è stato autore di una grande rimonta, che l’ha portato dall’ultimo posto dopo la prima bolina, fino alla quarta posizione.
Quinto posto per Bigamist, davanti a Matador. Nona posizione per Audi TP52 powered by Q8. Ritirato invece Synergy, a causa della rottura a inizio gara della drizza del fiocco.


Gara 3: Nel salto di vento la spunta Bigamist
Il vento sale fino a 15-16 nodi, e la giuria decide di dare il via anche a Gara 3. Dopo un primo bordo di bolina che vedeva Emirates Team New Zealand davanti a tutti, nel bordo di poppa un enorme salto di vento permette a Bigamist, Artemis, Quantum, Bribon, Audi Q8 e Matador di ribaltare la gara. Risultato: splendida vittoria per Bigamist, che trionfa davanti al pubblico di casa. E seconda posizione per Artemis. Terza piazza per un ottimo Bribon, davanti a Quantum Racing che diventa il primo leader del Trofeo del Portogallo.
Ottima quinta posizione per Audi TP52 powered by Q8, che dimostra, con tanta aria, di essere molto competitivo. Soltanto sesto invece Emirates Team New Zealand, che paga la scelta sbagliata del bordo, e settimo Matador.

Circuito Audi MedCup 2009
Trofeo del Portogallo

TP52 Series
Classifica – Giorno 1

1. Quantum Racing (USA), 1+1+4= 6 punti
2. Artemis (SWE), 3+4+2= 9 punti
3. Bigamist (POR), 5+5+1= 11 punti
4. Bribón (ESP), 6+2+3= 11 punti
5. Emirates Team New Zealand (NZL), 2+3+6= 11 punti

GP42 Series
Practice Race

1. Islas Canarias Puerto Calero (ESP)
2. Roma (ITA)
3. Caser Endesa (ESP)
4. Turismo Madrid (ESP)
5. Airis (ITA)