Il Trofeo Gavitello d’Argento Este24 a Super Silvietta

di Redazione 194 views0

Spread the love

Dopo tre intensi giorni di regata sull’affascinante campo di regata di Punta Ala, il prestigioso trofeo Gavitello d’Argento va a Super Silvietta, la barca dello Snatch Sailing Team (Yacht Club Marina di Salivoli).
Lo scenario della manifestazione vede per l’intero periodo un clima ormai dichiaratamente estivo con un bel sole e vento costante sui dieci nodi con raffiche solo nell’ultimo giorno fino a tredici.
Fin dalla prima prova si capisce subito che il titolo sarà una questione privata tra Super Silvietta (timonata da Matteo Teglia) ed Esterina (timonata da Serguei Cestov), infatti le due barche termineranno il primo giorno di prove relativamente con dei parziali di 1-2-1 per Super Silvietta e 2-1-OCS (prova OCS conclusa comunque in 2° posizione).

La classifica provvisoria vede quindi al primo posto Super Silvietta, seguita da Frog (Paolo Brinati) e SPI-One (Fabrizio Ferzetti). Nel secondo giorno di regata ancora Super Silvietta (2-1-3) ed Esterina (1-2-1) a lottare per il podio e con l’entrata in vigore della prova scartabile la classifica generale inizia a prendere una forma più concreta. Esterina è al primo posto con 7 punti, Super Silvietta anch’essa con 7 punti si trova al secondo posto (la regola dice che a parità di punti sta davanti chi ha vinto l’ultima prova) ed in terza posizione Frog (4-3-2).
E’ quindi tutto rimandato all’ultimo giorno, dove presumibilmente si faranno due prove.
Così è: la prima prova viene vinta da Esterina, seguita da Super Silvietta e Frog. L’ultima prova sarà decisiva, anche perchè in caso di parità di punti tra i primi due, avendo sempre fatto piazzamenti fotocopia andrà a vincere il trofeo chi taglierà per primo il traguardo.
Poco prima della partenza il Comitato di Regata issa il segnale di cambio percorso, l’ultima regata si svolgerà su cinque bordi, tre boline e due poppe.
Super Silvietta riesce a prendere la testa della flotta fin dai primi attimi della regata e con estrema cautela inizia una strategia di controllo su Esterina.
Alla linea di arrivo sarà proprio Super Silvietta a passare per prima ed aggiudicarsi il trofeo del Gavitello d’Argento. Secondo posto a pari punti per Esterina e terzo posto a Frog (3-4).
Grande soddisfazione ed entusiasmo per tre bellissimi giorni di regata, intensi e come sempre spettacolari per barche come gli Este 24 dove ormai sono soliti partecipare anche prestigiosi professionisti come Serguei Cestov.
“Ci siamo riusciti, è stata durissima.” sono le parole di Emanuele Bravin, Team Manager dello Snatch Sailing Team, “Siamo molto contenti, due anni fa ci piazzammo terzi, lo scorso anno secondi, e questa volta ci portiamo a casa il trofeo. Dopo la vittoria di Pasquavela continuiamo a dare prova di concretezza e determinazione.”
Con questa prova del Circuito Nazionale Monotipo, Super Silvietta prende provvisoriamente la testa della classifica seguita da Esterina e Frog.
Gli sponsor del Circuito Nazionale Monotipo Este 24 sono: Ottica Vasari, Carrera Sunglasses, IBL e Banco Desio Lazio.