Yacht

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Spread the love

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle che hanno solcato i mari. Scopriamo insieme i dettagli che la riguardano.

Anawa e le sue caratteristiche tecniche

È senza dubbio l’imbarcazione di qualcuno che è  in grado di pagare e gestire un simile mezzo. In questo caso parliamo di Jorge Paulo Lemann, il miliardario dietro a Burger King, Heinz e altri grandi marchi. Questo superyacht di tipo “explorer”, pensato per lunghe traversate unisce lusso, funzionalità e spirito d’avventura. E ci racconta molto della personalità del suo armatore.

Anawa è stato costruito dai cantieri olandesi Damen Yachting e consegnato nel 2020. La sua lunghezza è di crica 62 m e presenta uno scafo verde distintivo, solido e pensato per affrontare mari lontani senza rinunciare a uno stile elegante. Il progetto esterno è firmato da Azure Naval Architects, mentre gli interni sono stati affidati a Carlo Torre di Monaco Yacht Temptation. Il quale ha saputo mescolare confort raffinato ed essenzialità, rendendo gli spazi adatti sia al relax che all’avventura.

All’esterno, Anawa ha quattro ponti. Uno degli elementi più spettacolari è il ponte superiore, dove si trova una pista elicottero che può trasformarsi in una sorta di sala da festa se non viene usata per l’atterraggio. Secondo alcune fonti, questa zona può ospitare fino a 100 persone per eventi oppure diventare un campo da basket.

C’è anche un hangar per l’elicottero, che secondo quanto riportato può ospitare un modello Helibras 350. Inoltre la nave ha un garage per tender e per una piccola imbarcazione sottomarina. E uno spazio per attrezzature da diving.

Motorizzazioni e classificazioni

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Anawa è equipaggiato con due motori Caterpillar C32, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di circa 16 nodi, mentre la velocità di crociera si aggira sui 11–12 nodi. È in grado di navigare per 6.000 miglia nautiche, il che significa che può attraversare oceani senza fare rifornimento e ha una classificazione “Polar Class” che le consente di lavorare bene anche in condizioni di ghiaccio.

Il tonnellaggio lordo si aggira intorno a 1.850 tonnellate. All’interno, l’imbarcazione può ospitare fino a 12 ospiti in sei cabine, mentre l’equipaggio previsto è di 20 persone, distribuito su dieci cabine. Gli spazi interni sono disegnati per garantire comfort molto alto.

Jorge Paulo Lemann è uno degli investitori più influenti a livello globale. Egli ha costruito la sua fortuna con 3G Capital, un fondo che ha acquisito colossi come Burger King. Ma è noto anche per il suo stile di vita relativamente sobrio. Anawa con la sua particolarità è praticamente un’eccezione.

Soprattutto perché è una nave esploratrice, robusta, capace di solcare lunghe distanze, ma senza sacrificare il lusso e il design.

Valentina Cervelli

Share
Published by
Valentina Cervelli
Tags: superyacht

Recent Posts

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago

Maiora 42 Exuma e la fludidità sul mare

Il Maiora 42 Exuma è uno yacht per il quale non utilizziamo la parola fluidità…

4 mesi ago