Una nuova ricerca del Cna mette in evidenza qualcosa di straordinario per il mercato della nautica italiano. Infatti, su dieci imbarcazioni da diporto che girano per mari e altre distese d’acqua in tutto il mondo, almeno una è stata prodotta in Italia. Al primo posto di questa particolare graduatoria? Ovviamente gli Stati Uniti, che dominano con il 43% del mercato mondiale.
Il grande risultato dell’Italia sul mercato della nautica è testimoniato anche dai paesi che rimangono alle sue spalle. Si tratta del Regno Unito, della Francia, della Germania e dell’Olanda. Tutti anche con un notevole distacco. Per il momento, i cantieri asiatici sembrano piuttosto lontani, anche se sono in un periodo di forte e continua crescita.
La ricerca del Cna è stata svelata nel corso di un convegno che si è tenuto a Viareggio. Il mercato italiano, però, ha dovuto fare comunque i conti con la crisi, nonostante i risultati ottenuti. Nel 2008 il fatturato complessivo era pari a sei miliardi, mentre nel 2014 si è attestato solo su 1,7 miliardi. Nel 2015 e nel 2016 un picco di crescita che lascia ovviamente ben sperare, ma su cui incidono solamente le esportazioni, che rappresentano più del 90% del fatturato totale.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…