Categories: Regate

Cronaca e risultati delle regate di Giulianova e Capri

Spread the love

Le regate del fine settimana. Si è tenuta a largo di Giulianova, in Abruzzo, la Regata Nazionale Classi l’Equipe e 29er. Tutto è filato liscio grazie al fatto che il 17 e il 18 maggio sono stati giorni di sole e vento. La competizione è stata poi magistralmente orchestrata dal Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” e dalla sezione di Giulianova della Lega Navale Italia.

La tappa abruzzese è stata l’ultima prova inserita in un circuito nazionale valido per la qualificazione agli europei e ai mondiali delle categorie interessate dalla gara. A competere ci sono stati 36 equipaggi formati da ragazzi tra gli 8 e i 18 anni.

Nella sezione Classe L’Equipe Under12 hanno vinto Boletti e Bonandrini, una coppia della SC Garda Salò. Sempre alla stessa società è andato anche il primo premio nella Classe 29er con la coppia Gambarin-Gambarin. Mentre per la Classe L’Equipe al primo posto si è classificata la coppia Secco-Galvan della CN Loano.

In questo fine settimana di sport è stato molto bello anche il colpo d’occhio a largo del litorale abruzzese dove tantissime barche a vela colorate si sono date battaglia.

E’ stato altrettanto bello lo spettacolo che si è visto a Capri con la regata offshore che dai vulcani delle Isole Eolie ha portato gli equipaggi fino alla Marina Grande di Capri. La regata d’altura Volcano Race della Rolex Capri Sailing Week è durata un giorno, 3 ore e 16 minuti. Alla fine a tagliare per prima il traguardo ci ha pensato l’equipaggio della Esimit Europa 2. Al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente gli uomini dei mini maxi Robertissima e di Jethou.

La regata è partita a sud di Capri e si è sviluppata attorno ai vulcani di Stromboli e Strombolicchio prima di tornare a Capri. La rotta è stata modificata e accorciata per problemi meteorologici. Si aspetta adesso di conoscere i prossimi appuntamenti in mare aperto, da godere per la passione per la navigazione che ci accomuna.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: Regate

Recent Posts

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 settimana ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

1 mese ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

2 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

3 mesi ago

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

4 mesi ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

5 mesi ago