Categories: Notizie

Record velocità vela: Sailrocket a 110 km/h

Spread the love

Paul Larsen, velista di fama mondiale soprattutto per regate estreme, ha battuto il record di velocità in barca a vela per 500 metri con una media di 59,38 nodi, circa 110km/h. Il record, oggetto di ratifica da parte del World Speed Sailing Record Council, è stato stabilito a Ludertitz, in Namibia, a bordo del catamarano Vestas Sailrocket 2 che ha impegnato Larsen e il suo team per 10 anni tra progettazioni e prove in mare.

L’equipaggio ha atteso che il vento si alzasse a 25 nodi prima di lanciare il suo bolide a una velocità di punta di 62,53 nodi, poco più di quanto era stato prestabilito in fase di briefing. Probabilmente la difficoltà principale di quest’impresa è stata che, per non rivelarsi un fiasco totale, la barca sarebbe dovuta essere progettata in previsione dei record futuri che i kite puntualmente avrebbero battuto. Dopo il salto, il video.

Prima del Vestas Sailrocket 2 c’è un altro prototipo realizzato dalla Vestas Technology R & D’s Services costruito nell’Isola di Wight ma che non aveva le caratteristiche adatte e le soluzioni più performanti per sostenere una media di oltre i 50 nodi. Il precedente record apparteneva all’americano Rob Douglas che con il suo kite aveva raggiunto la media di 55,65 nodi. Ma l’ultimo record stabilito da un’imbarcazione e non da una tavola risale al 2009 ad opera del francese Alain Thebault a bordo di Hydroptère con una media di 51,36 nodi.

Il Vestas Sailrocket 2 è un concentrato di tecnologia e innovazione, ma richiama vagamente la struttura di un piroga polinesiana. ha un peso a vuoto di appena 275 kg, e lunga poco più di 12 metri e una superficie velica di 18 metri quadrati. E’ dotata di un ala rigida (simile alla soluzione ideata dai moderni AC72) montata sullo scafo controbilanciante il siluro centrale. La struttura portante è realizzata in fibra di carbonio avvolto da un anima in Nomex a nido d’ape. Altri componenti sono in titanio.

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

2 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

1 mese ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

3 mesi ago