Esimit Europa 2 Trieste inaugura la Medot Sailing Trophy

Spread the love

Neanche il tempo di godersi l’iridata vittoria alla Barcolana 44, che Esimit Europa 2 è già a La Valletta per partecipare alla Rolex Middle Sea Race. Nel frattempo un altro record da battere certificato dal Consiglio Mondiale Record Sailing Speed. Il tempo ufficiale è di 68 ore e 42 minuti con una media di circa 10 nodi inaugurando così la Medot Sailing Trophy.

Lo skipper di Esimit Europa 2 Jochen Schümann, dopo l’arrivo a La Valletta ha dichiarato:

Soprattutto nel Mare Adriatico, si è passati da 7 a 40 nodi di bolina che hanno reso il passaggio molto difficile per noi. Alla fine, è stato un viaggio piacevole, ma molto impegnativo nella parte centrale, con un buon tempo , ma ovviamente, puntiamo a migliorare il nostro benchmark time l’anno prossimo. Allo stesso tempo, vorremmo incoraggiare gli yacht che già partecipano alla Barcolana e alla Rolex Middle Sea Race, di prendere parte alla sfida.

Esimit a circumnavigato le coste croate prima di entrarre nelle acqua territoriali italiane. Una certa difficoltà ha incontrato per il moto ondoso all’altezza dell’appennino calabrese e dei monti Peloritani siciliani.

Nasce così il Trofeo Vela Medot presentato nei giorni scorsi a Trieste alla presenta del primo ministro Tonio Borg, il prefetto di Trieste Alessandro Giacchetti, il presidente della delegazione del Parlamento europeo per la cooperazione tra Unione Europea e Russia Knut Fleckenstein, il rappresentante per Cipro Andreas Mavroiannis e il sindaco di Trieste Roberto Cosolini.

Proprio il primo cittadino di Trieste ha auspicato un ruolo più importante per la città triestina nella vela a livello internazionale:

La naturale vocazione internazionale della città di Trieste si rafforza anche con il Progetto Esimit Europa. Quest’anno, inoltre, si inaugura il nuovo percorso che unisce la nostra città a La Valletta con il Medeot Sailing Trophy. Un tale evento è una grande occasione per condividere la passione per il mare e per l’Europa e per promuovere la Barcolana e Trieste come una capitale europea della vela.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Yacht affondato, quanto costa recuperarlo?

Yacht affondato, quanto costa recuperarlo? Quando un simile mezzo affonda la perdita non si limita…

2 settimane ago

Thunderball, CRN vara superyacht di lusso

Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…

2 mesi ago

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

2 mesi ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

2 mesi ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

3 mesi ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

4 mesi ago