Spread the love

Per la patente nautica entro le 12 miglia, la domanda può essere presentata presso la Capitaneria di Porto, l’Ufficio Circondariale Marittimo e l’Ufficio  Provinciale della Motorizzazione. Rispetto a qualche anno fa è stata introdotta una norma, poi modificata, con la quale non è più possibile scegliere liberamente la sede d’esame, ma bidogna far riferimento alla competenza territoriale dell’ufficio a cui ci si rovolge e alle deroghe ammesse per legge.

Per  l’Ufficio provinciale della Motorizzazione ci si può rivolgere alla sede di residenza o domicilio e di quelle comprese nella regione d’appartenenza.

Se ci si vuol rivolgere a una Capitaneria di Porto o all’ufficio Circondariale Marittimo, oltre alla sede di appartenenza la competenza spetta anche alle capitanerie della stessa giurisdizione territoriale, ovvero comprese nella stessa Direzione marittima e delle direzioni confinanti.

In base al DPR 445\2000 non è necessario esibire il certificato di residenza, ma è sufficiente un’autocertificazione che verrà allegata all’istanza di ammissione agli esami.

La domanda dev’essere redatta in duplice copia (una in bollo) allegata da un certificato medico che può essere rilasciato solamente da un medico pubblico con funzioni medico-legale, due foto formato tessera e dalla ricevuta che attesta il pagamento della tassa dell’ammissione all’esame. La seconda copia funziona similmente alla “patente rosa” delle patenti del Codice della Strada.  Viene datata e protocollata con validità trimestrale e prorogabile per altri tre mesi al fine delle esercitazioni pratiche con la barca. Non si possono sostenere esami prima di 30 giorni dalla data di rilascio della domanda.

Dopo aver prenotato l’esame, il candidato viene chiamato alla prova entro 45 giorni. Se viene promosso la patente gli viene consegnata immediatamente, se viene invece respinto ha la possibilità di sostenere l’esame un’altra volta, entro i tre mesi di validità, senza dover pagare di nuovo la tassa d’ammissione. La patente nautica è valida per 10 anni, 5 anni per coloro che hanno un’età superiore a 60 anni, infermità fisiche o psichiche o minorazioni anatomiche o funzionali.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago