Presentando il provvedimento, Almunia ha affermato che “è essenziale incoraggiare l’innovazione nella costruzione navale per favorire la competitività di questa industria”. A partire dal 2014 poi, Bruxelles prevede di far rientrare gli aiuti all’innovazione nella più ampia cornide degli aiuti di Stato per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione a livello europeo.
Per quanto concerne gli aiuti a finalità regionale, questi verranno integrati nelle linee – guida relative agli aiuti di Stato a finalità regionale; per quanto concerne gli anni 2012 e 2014, la normativa proroga e razionalizza le norme relative agli aiuti all’innovazione ed estende il campo di applicazione di queste regole a nuovi segmenti specializzati del mercato.
In particolare il nuovo regime si estende alle imbarcazioni per la navigazione interna, alle strutture galleggianti e alle piattaforme in mare; vengono definite regole più precise relativamente agli aiuti all’innovazione, rendendo più chiaro il processo di valutazione sul carattere innovativo dei progetti che dovranno essere selezionati; nessun cambiamento per ciò che concerne le regole per i crediti all’export e gli aiuti a finalità regionale.
Le nuove norme che entreranno in concreto vigore, non prevedono disposizioni per gli aiuti lla chiusura, all’occupazione e allo sviluppo. Secondo quando comunicato da Bruxelles, “il settore è atto a beneficiare degli strumenti di aiuti di stato orizzontali, salvo disposizioni contrarie previste”
Nell’occasione, Almunia ha inoltre sottolineato che le nuove regole presentate contribuiranno a mantenere elevati gli standard di competitività, innovazione e specializzazione del settore cantieristico europeo.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…