Nautica: riflettori accesi in Emilia Romagna

Spread the love

E’stata dedicata in particolare al settore nautico la Sme Week 2012, la Settimana europea della piccola e media impresa, organizzata da Aster – Emilia Romagna.

La manifestazione si svolge a livello europeo, con eventi in 37 Paesi; Aster, in qualità di partner del consorzio Simpler della Enterprise Europe Network ha scelto ques’anno di dedicare l’evento al settore nautico, dopo lapartecipazione al 51° Salone Nautico Internazionale di Genova con l’iniziativa SMART2011, nella quale la regione Emilia Romangna si è messa in mostra per la qualità delle proprie produzioni e il valore delle innovazioni presentate.

L’Emilia Romagna si colloca infatti al terzo posto in Italiana per numero di aziende attive nel settore nautico (10,3 per cento) e al secondo per numero di addetti (17,1 per cento). Le aziende del settore nautico regionale hanno dimensioni maggiori rispetto alla media italiana e dotate della capacità di cogliere le opportunità offerte dal settore.

In occasione della Sme Week, il consorzio Simpler ha organizzato il workshop dal titolo “L’Europa, il Mare e il Futuro. Politiche e opportunità di finanziamento per il settore nautico”, che ha costituito un momento di confronto sulle politiche comunitarie e nazionali a favore del settore e di informazione sulle tendenze che lo caratterizzeranno in futuro; a seguito del workshop, è stato inoltre organizzato un open day aziendale presso la Calzoni, azienda da sempre fortemente impegnata nelle attività di innovazione, che ha aperto le porte a imprenditori e ricercatori delle Università e dei Centri di ricerca.

La Regione Emilia Romagna si distingue nel settore nautico non solo per la costruzione di barche, ma anche per i settori connessi, come quelli degli accessori e della componentistica: l’11 per cento delle imprese e il 15,7 per cento degli addetti complessivi italiani di questi settori operano in Emilia Romagna; la regione replica inoltre anche nel settore nautica la sua tradizionale vocazione motorisitica, ospitando il 14,8 per cento delle aziende italiane che producono motori nautici.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: statistiche

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago