Categories: Vela

US Olympic Team Qualifyng 2011: vittoria del Team Maclaren

Spread the love

La conclusione dei cinque giorni della Us Olympic Team Qualifyng Regatta può essere considerata a dir poco drammatica: Anna Tunnicliffe e il suo Team Maclaren sono riusciti a conquistare la regata nautica in questione, una vittoria che garantisce la partecipazione degli Stati Uniti agli Isaf Combined World Championships, i campionati mondiali di vela che si terranno dal 3 al 18 dicembre prossimi a Perth, in Australia. Ecco perché la squadra vincitrice dovrà presto trasferirsi nel continente oceaniano, visto che manca un mese esatto all’inizio della manifestazione e bisogna preparare in maniera adeguata ogni aspetto. La stessa Tunnicliffe si è detta molto orgogliosa del proprio team, ricordando i sacrifici di ogni componente per giungere a un traguardo così ragguardevole.

La squadra di Genny Tulloch, invece, ha strappato un fondamentale secondo posto, piazzamento che consente di partecipare ugualmente a questo mondiale così prestigioso; la Tulloch ha ricordato che la vittoria finale non era poi così necessaria, visto che non esisteva una grossa differenza tra chi sarebbe arrivato primo e chi secondo. L’aggettivo “drammatico” usato in precedenza è dovuto alle condizioni meteorologiche che hanno costellato l’evento, con vento molto forte (18-22 nodi) e un finale ricco di adrenalina e tensione. C’è stata anche una regata per stabilire a chi dovessero andare il terzo e il quarto posto, con Sally Barkow e Stephanie Roble in lizza per questi piazzamenti di ripiego: per la precisione, l’ideale “medaglia di bronzo” è stata conquistata dalla Barkow.

La regata a cui si sta facendo riferimento è stata gestita in ogni dettaglio dal Key Biscayne Yacht Club Race Committee, mentre l’organizzazione ha beneficiato degli importanti contributi del comitato olimpico nautico. La selezione per i Giochi Olimpici del 2012 di Londra avverrà invece la prossima primavera, nel periodo compreso tra il 4 e il 9 maggio; in quel caso, la vittoria consentirà di rappresentare gli Stati Uniti alla manifestazione sportiva.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

3 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

2 mesi ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

4 mesi ago