Un recente convegno organizzato proprio a Livorno e concentrato sul progetto transfrontaliero Italia-Francia Marittimo, è stato occasione per fare il punto della situazione sullo sviluppo e le prospettive del settore nautico toscano, vedendo la partecipazione di operatori della filiera e autorità locali.
Il meeting è stato l’occasione per la presentazione del progetto di realizzazione di un polo di innovazione per la nautica, ideato proprio per meglio mettere in rete conoscenze ed esperienze di imprese diverse e per aiutare la ricerca e il trasferimento tecnologico, come sottolineato dall’assessore alle attività produttive Simoncini, che ha sottolineato come solo potenziando innovazione e ricerca sarà infatti possibile far tornare competitive le imprese della filiera. Su altri terreni non possiamo competere.
Il polo è guidato dalla società consortile Navigo, che raccoglie al suo interno i sette maggiori produttori di megayacht al mondo. Partner sono la società dei Navicelli, il Consorzio zona industriale apuana, il Consorzio polo tecnologico Magona e Netsprings; sul progetto sarà investito un milione di euro in tre anni, e vi hanno aderito 225 delle circa 2.800 imprese che operano sulla nautica in Toscana.
Al progetto del Polo si affianca un piano sulla portualità turistica, mentre la Regione ha erogato finanziamenti per 6 milioni vari progetti di aziende del settore della nautica da diporto che garantiranno un investimento di almeno dieci milioni.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…