Categories: Sport Nautici

Tutto pronto a Levanto per i Mondiali di Surf Longboard

Spread the love

Levanto, una delle perle liguri che sorge a ridosso delle Cinque Terre, sta preparando in gran stile l’allestimento della finale dei Mondiali di Surf Longboard: la manifestazione, la quale è in programma dal 10 al 20 novembre prossimi, si svolge per la prima volta nel nostro paese, dunque il piccolo comune spezzino (gli abitanti sono poco meno di 5.600) può anche vantare questo record importante. La specialità di questo sport nautico prevede l’utilizzo della cosiddetta tavola lunga, strumento che consente delle evoluzioni ancora più spettacolari. Inoltre, lo scenario sarà adeguato e consono: le spiagge di Levanto, infatti, vengono ammirate da sempre per la loro bellezza, con l’ampia valle che si affaccia direttamente su questo mare.

Gli appassionati di surf sono in procinto di trasferirsi in massa in questa piccola città, con undici giorni a disposizione per conoscere quali saranno i nuovi campioni mondiali di specialità. Nella baia in questione, inoltre, giungeranno anche gli atleti, trentadue tra i maggiori surfisti a livello internazionale, quindi uno spettacolo sportivo ampiamente assicurato. L’appuntamento ligure fa parte integrante del Bear Pro World Longboard Title di quest’anno: tra i nomi più importanti figurano quelli del campione iridato in carica, Duane Desoto, in rappresenta delle Hawaii, ma vi saranno anche gli italiani Marco Boscaglia e Alessandro Demartini.

Inoltre, non si può non menzionare il campione europeo Antoine Delpero (Francia), senza dimenticare che gli outsider sono sempre pronti a sorprendere i più esperti. L’evento beneficia anche di una sponsorizzazione prestigiosa, vale a dire quella della Gazzetta dello Sport, primo quotidiano sportivo del nostro paese: per l’occasione, tra l’altro, una tavola speciale e di colore rosa (proprio in onore alla Gazzetta) svetterà all’ingresso del campo di gara. Altre iniziative faranno poi da corollario ai Mondiali veri e propri. D’altronde, il turismo di Levanto si basa essenzialmente sulla balneazione e sul mare, il surf non poteva che trovare un posto d’onore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

3 settimane ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

4 settimane ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 mese ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

2 mesi ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

3 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

4 mesi ago