Categories: Canottaggio

Canoa, fine settimana dominato dall’Adigemarathon

Spread the love

La settimana che è cominciata oggi si concluderà in maniera degna fra sei giorni con l’ottava edizione dell’Adigemarathon, la manifestazione sportiva dedicata agli appassionati di canoa, rafting e kayak: il nome dell’evento fa intendere immediatamente che il fiume Adige sarà il protagonista assoluto di questa prova, parte integrante della World Series 2011, un riconoscimento di sicuro prestigio. L’organizzazione viene curata da ben tre Canoa Club, vale a dire quello di Verona, quello di Pescantina (sempre in provincia di Verona) e quello di Borghetto d’Avio (in provincia di Trento). Inoltre, vi sarà la fondamentale collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica Terradeiforti Sport.

La maratona fluviale classica prevede diversi appuntamenti, ma questo di cui si sta trattando è tra i più importanti in assoluto se si fa riferimento appunto alla Coppa del Mondo. Tra l’altro, la tappa sull’Adige è cresciuta in maniera esponenziale da otto anni a questa parte, anche perché essa viene associata alle altre nove prove mondiali, vale a dire quelle in Argentina, Olanda, Sudafrica, Gran Bretagna, Australia, Spagna, Svezia, Francia e Repubblica Ceca, con una netta prevalenza dei fiumi del Vecchio Continente. Inoltre, il turismo verrà incentivato in maniera decisa, con canoisti di svariate nazionalità che si recheranno nei luoghi della prova. Spostando l’attenzione sul lato più squisitamente agonistico e atletico, c’è da aggiungere che gli atleti presenti saranno circa quattrocento, per un percorso che prevede ben trentacinque chilometri di pagaiate, partendo da Borghetto d’Avio e concludendo il tutto a Pescantina.

L’edizione del 2010 è stata letteralmente dominata dalla Repubblica Ceca, con Tomas Slovak in grado di conquistare il K1 Olimpico Senior con un ottimo tempo. Ma vi sarà ampio spazio anche per gli amatori e per il rafting: in questo, è prevista la partecipazione di ottocento canoisti, per un percorso più breve (venti chilometri), oltre ai vari equipaggi per la seconda disciplina in questione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

2 settimane ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

1 mese ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

2 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

3 mesi ago

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

4 mesi ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

5 mesi ago