Nautica: è crisi per i ‘piccoli’

Spread the love

Aria di crisi per i costruttori italiani specializzati in piccole barche: le dimensioni ridotte delle imprese, per lo più di stampo artigianale, impediscono spesso di competere in modo adeguato sui mercati stranieri e quindi rendono necessario focalizzarsi su un mercato interno in sofferenza, in cui i potenziali clienti, per le difficili condizioni economiche attuali, preferiscono per il momento lasciare nel cassetto il sogno di ‘farsi la barca’.

Le previsioni sono più che mai oscure: si prevede che nel corso del 2011 la perdita si attesterà al 20 per cento circa rispetto all’anno precedente; nonostante questo, i piccoli costruttori delle barche che non necessitano di immatricolazione (trai cinque e i dieci metri) sono comunque presenti all’imminente Salone di Genova.

Ancora di più degli scorsi anni, anzi, quest’occasione è ritenuta focale per il mantenimento dei propri business: essendo spesso impossibilitati a presenziare a saloni esteri, i piccoli produttori nostrani giocano le poche carte ancora in loro possesso sul principale Salone italiano, nella speranza di attirare compratori e rivitalizzare il proprio business.

I fattori di crisi non sono pochi: alla situazione economica generale, che deprime non solo la capacità, ma anche la propensione ai consumi, si aggiungono le difficoltà del post vendita: spesso infatti una volta acquistata una barca, si hanno problemi a collocarla nei porti, che danno la precedenza ai possessori dei natanti di grandi dimensioni; i vincoli demaniali hanno ridotto la possibilità di realizzare posti a secco e infrastrutture (come scivoli), che permettano di mettere l’imbarcazione in acqua senza costi aggiuntivi.

I possessori di piccole barche una volta realizzato il proprio ‘sogno’ si trovano dunque a dover a che fare con una serie di problemi correlati: se il costo di una piccola imbarcazione si aggira attorno ai 15 mila euro e non è quindi eccessivo, i veri problemi sorgono quando si tratta di metterla in acqua, di dove metterla in inverno, di dove rimessarla.
 

Redazione

Recent Posts

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 settimana ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

1 mese ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

2 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

3 mesi ago

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

4 mesi ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

5 mesi ago