Salone Nautico di Genova, novità nel design, lusso, tecnologia ed ecosostenibilità

Spread the love

Manca ormai poco meno di un mese al Salone Nautico di Genova, che giunge quest’anno alla 51esima edizione e come di consueto chiude la grande stagione delle rassegne internazionali, arrivando dopo Cannes e Montecarlo.

Il salone è organizzato da Fiera di Genova e UCINA (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini) ed è ormai diventato appuntamento fisso per appassionati e addetti ai lavori, oltre che naturalmente una vetrina per i più importanti cantieri italiani e internazionali che possono qui mettere im mostra i loro gioielli, dalle barche a vella a quelle a motori; ma anche per tutti i produttori di beni e servizi ‘collaterali’: dall’abbigliamento, agli accessori al turismo.

Il Salone di quest’anno risente ovviamente del clima di austerità e di incertezza dovuto alla crisi: prevalenti le imbarcazioni di dimensioni ridotte, all’insegna di un ritorno all’essenzialità: funzionalità e consumi ridotti si affiancano alla ritrovata sensibilità ambientale, prodotti da un settore che, pur colpito dalla crisi, è comunque riuscito a resistere, puntando massicciamente su ricerca e sviluppo.

Il biennio 2008 – 2010 ha segnalato una contrazione del 45 per cento; il 2011 sta forse segnando l’inversione di rotta: i dati dell’UCINA mostrano una crescita 3,9 per cento nel primo semestre. Il nautico italiano a fine 2010 occupava 27.000 addetti, collocandosi al quarto posto nella graduatoria delle esportazioni italiane.

Il Salone Nautico ritorna dopo il successo dello scorso anno, alla quale parteciparono 1.400 espositori (il 36 per cento stranieri), con 2.300 imbarcazioni presentate (oltre 500 le ‘prime’).

L’edizione 2011 si estenderà su 300.000 mila mq; tra le novità previste, l’apertura serale nella giornata inaugurale e una serie di eventi collaterali che animeranno la città in particolare dopo la chiusura del Salone in modo da collegarlo in modo ancora più stretto con Genova.

Vi terremo ovviamente informati su tutti gli sviluppi di questo che è uno degli eventi più importanti d’Europa e del mondo nel settore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Yacht affondato, quanto costa recuperarlo?

Yacht affondato, quanto costa recuperarlo? Quando un simile mezzo affonda la perdita non si limita…

2 settimane ago

Thunderball, CRN vara superyacht di lusso

Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…

1 mese ago

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

2 mesi ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

2 mesi ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

3 mesi ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

4 mesi ago