La gran parte dei clienti del settore, poco meno di 2,2 milioni, è sbarcata negli scali del versante Mediterraneo, guidati dal porto di Barcellona, seguito da quelli delle Baleari; su scala regionale, la Catalogna è ampiamente in testa nelle preferenze dei turisti, con un dato vicino al milione di visitatori, registrando una crescita superiore al 10 per cento rispetto al primo semestre 2010.
Alle spalle della Catalogna arrivano le Canarie, con 800.000 passeggeri, seguite dalle Baleari, con 550.000 e dall’Andalusia, che sta vivendo un momento particolarmente felice, avendo assistito a un incremento del proprio traffico superiore al 31 per cento; in crescita, seppur più moderata (inferiore infatti al 10 per cento) anche il numero delle navi che si fermano nei porti spagnoli.
Intanto, MSC ha annunciato il rafforzamento della propria presenza sul mercato spagnolo per la prossima stagione invernale: due navi, la Splendida e la Fantasia, utilizzeranno il porto di Barcellona come approvo delle crociese settimanali nel Mediterraneo; in Italia, gli scali utilizzati saranno quelli di Civitavecchia e Genova.
Secondo i dati dell’autorità portuale di Barcellona MSC nel corso del 2010 ha effettuato 10 approdi tra gennaio e marzo e altrettanti tra novembre e dicembre; nel 2011 questi salgono rispettivamente a 11 e 12. Stimato in corso di apprezzamento anche l’andamento previsionale per il prossimo 2012.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…