Bergamo Scuba Angels all’America’s Cup World Series

Spread the love

Anche se Mascalzone Latino, Luna Rossa e Venezia Challenge sono fuori a priori dall’AC World Series possiamo consolarci del fatto che a vigilare sulla sicurezza delle regate c’è un team tutto italiano e più precisamente il Bergamo Scuba Angels. E’ un gruppo di eli-sommozzatori altamente specializzati nel soccorso in mare, pronti ad intervenire in caso ci siano dei  durante la giornata di regate valide per gli eventi dell’AC World Series.

Il gruppo è operativo dal 1991 e vanta un’esperienza ventennale sia a livello nazionale che in quello internazionale. Oltre a collaborare in qualità di soccorso ufficiale con la Federazione Italiana Motonautica  svolge la medesima mansione per alcuni dei principali circuiti, come l’Endurance Classe A.

Il presidente del Bergamo Scuba Angels Fabrizio Boffi ha dichiarato:

Dopo Cascais saremo anche a Plymouth. Da parte dell’organizzazione siamo stati richiesti anche per San Diego, ma ancora non sappiamo se potremo esserci. Negli Stati Uniti, ogni Stato ha la sua legislazione e dobbiamo capire se in California le nostre abilitazioni, riconosciute in quasi tutto il Mondo, sono considerate valide. Ci stiamo lavorando perché è un’opportunità che non vorremmo perdere.

Proseguendo con la descrizione del loro lavoro, Boffi sottolinea la grande preparazione del team:

La nostra formazione è completa:  ognuno di noi, oltre a essere un sommozzatore esperto, è abilitato ad eseguire interventi di rianimazione e di gestione del trauma. In pratica, quando nostro malgrado siamo chiamati a intervenire, ci preoccupiamo di stabilizzare e immobilizzare il paziente e di trasportalo a terra, dove lo affidiamo alle cure dell’equipe medica di turno.

Fabrizio Boffi ha spiegato quanto è duro e quanto è soddisfacente partecipare all’AC America’s Cup World Series

Siamo i primi a uscire e gli ultimi a rientrare e siamo pronti a intervenire in ogni situazione. Per essere più operativi ci dividiamo in due squadre, ma siamo sempre in contatto, qualora si verificasse un sinistro che necessiti di un intervento più articolato

Una passione che forse un giorno si trasformerà in un lavoro vero e proprio:

Nonostante i nostri impegni ci portino in giro per il mondo da marzo a dicembre, non siamo ancora riusciti a trasformare questa passione in un’attività. I Bergamo Scuba Angels sono infatti inquadrati come una Associazione Sportiva Dilettantistica. Speriamo in futuro le cose possano cambiare, ma è comunque l’idea di poter essere utili al prossimo tramite la grande passione per l’universo della subacquea che fa da traino alla nostra associazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago