Categories: Eventi e Società

Salone Nautico di Genova 2011: visite guidate

Spread the love


Diamo uno sguardo alle visite guidate previste nel programma che completano il palinsesto del Salone Nautico di Genova 2011:

Visite guidate – Percorsi Narrativi dal 1 al 9 ottobre 2011. Itinera accompagna i visitatori alla scoperta del patrimonio autentico e impenetrabile di Genova attraverso dei veri percorsi narrativi,  per viaggiare nel tempo e nella storia della città. Ogni percorso narrativo è costruito su un tema che ne rappresenta il “fil rouge” ed è arricchito da curiosità, aneddoti, miti, leggende, personaggi minori, storie perse nel tempo che solitamente non vengono raccontate.

Le Case Chiuse (sabato 1° ottobre, ore 19.00)
Le graziose e le Bocca di Rosa cantate da De Andrè, le Signorine e le Maitresse che nei secoli hanno riso e pianto nell’ombra cupa dei vicoli, riappaiono d’incanto narrando le loro storie, talvolta tristi, spesso piccanti e ironiche. Una grande carrellata di figure femminili minori che offre un punto di vista assolutamente inedito sulla grande storia, dal medioevo al passato più recente. Per scoprire, nel fascino di vicoli avvolti nell‟ambiguità delle tenebre, un volto di Genova inesplorato e storie inusuali, che lasciano stupefatti, divertiti e, forse, un po‟ più ricchi dentro.
 Genova Nascosta (domenica 2 ottobre, ore 15.30)
Genova ammantata di mistero, che di carruggio in carruggio, di palazzo in palazzo, rivelerà la sua essenza più intima. Un percorso magico e coinvolgente attraverso il tempo e lo spazio.
I Misteri di Genova (sabato 8 ottobre, ore 15.30)
Viaggio nel cuore più segreto di Genova. Verranno rivelate storie e leggende, velate dalla patina arcana del tempo, ma ancora pulsanti di vita. Carceri soffocanti, storie drammatiche o romantiche, uomini coraggiosi e astuti malviventi, per scoprire antichi episodi di cronaca nera, fatti storici inquietanti e insospettati.
Cose Mai Viste (domenica 9 ottobre, ore 15.30)
Anche chi già conosce Genova benissimo vedrà svelarsi, mano a mano, piccoli segreti accuratamente celati nei grandi monumenti e aspetti assolutamente inediti della città vecchia. Si scoprirà come a fianco della grande storia ufficiale della Superba si celino numerose storie, seducenti e insolite.
Info: durata media di ogni percorso: due ore; durata del percorso Case Chiuse: 1 ora e 30 minuti circa. Per ogni percorso in calendario il costo è di 15,00 euro a persona. Sconto di 3,00 euro a persona per i possessori del biglietto d‟ingresso al Salone Nautico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

3 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

2 mesi ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

4 mesi ago