Salone Nautico di Genova 2011: visite guidate

di Redazione 212 views0

Spread the love


Diamo uno sguardo alle visite guidate previste nel programma che completano il palinsesto del Salone Nautico di Genova 2011:

Visite guidate – Percorsi Narrativi dal 1 al 9 ottobre 2011. Itinera accompagna i visitatori alla scoperta del patrimonio autentico e impenetrabile di Genova attraverso dei veri percorsi narrativi,  per viaggiare nel tempo e nella storia della città. Ogni percorso narrativo è costruito su un tema che ne rappresenta il “fil rouge” ed è arricchito da curiosità, aneddoti, miti, leggende, personaggi minori, storie perse nel tempo che solitamente non vengono raccontate.

Le Case Chiuse (sabato 1° ottobre, ore 19.00)
Le graziose e le Bocca di Rosa cantate da De Andrè, le Signorine e le Maitresse che nei secoli hanno riso e pianto nell’ombra cupa dei vicoli, riappaiono d’incanto narrando le loro storie, talvolta tristi, spesso piccanti e ironiche. Una grande carrellata di figure femminili minori che offre un punto di vista assolutamente inedito sulla grande storia, dal medioevo al passato più recente. Per scoprire, nel fascino di vicoli avvolti nell‟ambiguità delle tenebre, un volto di Genova inesplorato e storie inusuali, che lasciano stupefatti, divertiti e, forse, un po‟ più ricchi dentro.
 Genova Nascosta (domenica 2 ottobre, ore 15.30)
Genova ammantata di mistero, che di carruggio in carruggio, di palazzo in palazzo, rivelerà la sua essenza più intima. Un percorso magico e coinvolgente attraverso il tempo e lo spazio.
I Misteri di Genova (sabato 8 ottobre, ore 15.30)
Viaggio nel cuore più segreto di Genova. Verranno rivelate storie e leggende, velate dalla patina arcana del tempo, ma ancora pulsanti di vita. Carceri soffocanti, storie drammatiche o romantiche, uomini coraggiosi e astuti malviventi, per scoprire antichi episodi di cronaca nera, fatti storici inquietanti e insospettati.
Cose Mai Viste (domenica 9 ottobre, ore 15.30)
Anche chi già conosce Genova benissimo vedrà svelarsi, mano a mano, piccoli segreti accuratamente celati nei grandi monumenti e aspetti assolutamente inediti della città vecchia. Si scoprirà come a fianco della grande storia ufficiale della Superba si celino numerose storie, seducenti e insolite.
Info: durata media di ogni percorso: due ore; durata del percorso Case Chiuse: 1 ora e 30 minuti circa. Per ogni percorso in calendario il costo è di 15,00 euro a persona. Sconto di 3,00 euro a persona per i possessori del biglietto d‟ingresso al Salone Nautico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>