La partenza è prevista il 18 agosto nel golfo di Mondello per la settima edizione della Palermo-Montecarlo, la regata d’altomare di circa 500 miglia che è già una classica del Mediterraneo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco, anche a suggellare il gemellaggio tra i due circoli.
La regata Palermo-Montecarlo è nata nel 2005, si è affermata grazie ai suoi contenuti avvincenti: la traversata su mari splendidi presenta spunti tecnici unici per i navigatori, tra la partenza di Mondello e l’arrivo nella Baia di Monaco e i vari passaggi tra la Corsica, la Sardegna e le isole minori, con relative scelte tattiche in relazione alle condizioni meteo. Infine la Palermo-Montecarlo è anche un evento turistico e mondano nel cuore dell’estate.
Non è dunque un caso se la Palermo-Montecarlo è una delle tappe più importanti del Campionato Italiano Offshore della Federvela, il circuito che assegna il titolo tricolore delle grandi regate d’altomare, e fa parte del Trofeo d’Altura del Mediterraneo. Da quest’anno la regata è inserita nel circuito degli appuntamenti velici della Lombardini Cup 2011.
Tra i grandi protagonisti ci sarà anche Andrea Mura, che gareggerà con il Vento di Sardegna e che per l’occasione ha dichiarato:
Mi fa un grande piacere essere alla Palermo-Montecarlo anche perché nella mia carriera di velista sono legato alla Sicilia da molti ricordi, sin dai tempi delle classi olimpiche, e dall’amicizia con tanti ottimi velisti siciliani. E’ un piacere tornare in Sicilia e navigare in questa regata transmediterranea, specie dopo la Route du Rhum dell’anno scorso. E poi il percorso di questa regata in gran parte è intorno alla Sardegna, quindi sentirò il profumo di
casa.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…