Come migliorare la vita in barca

di Redazione 567 views0

Spread the love

Non esisterà mai la barca perfetta ma obiettivamente si può migliorare la vita di bordo con delle soluzioni ingegnose e originale che tengono innanzitutto conto delle esigenze di ottimizzare gli spazi, soprattutto con sistemi a scomparsa. raccogliendo le idee di armatori, designer, di produttori di attrezzature spesso si ha l’impressione che l’unico limite è quello dettato dal budget.

Naturalmente non si può avere tutto, ma avere una panoramica di quelle che possono esere ingegnose soluzioni può contribuire a darci un’idea su come risolvere certe situazioni. Partiamo ad esempio degli appasionati di pesca (parliamo di un’imbarcazione da diporto naturalmente).

Di solito i fisherman non hanno particolari problemi di stoccaggio per lecanne da pesca, ma se ciò non dovesse essere sufficiente è sempre possibile aggiungere altri pieghevoli in cabina contro le murate del pozzetto. Oppure, ancora più ingegnoso, può essere dotare il tettuccio con una rastrelliera e una serratura.  Altro metodo è quello di organizzare il gavone prodiero.

Passiamo ora all’utilizzo di un tender, di un gommone o di una moto d’acqua. Per facilitare la discesa e la salita si può dotare la poppa di una spiaggetta abbattibile che grazie a un comando elettrico può scendere sotto il livello di galleggiamento. Andremo così a sfruttare una sorta di “montacarichi” utile anche per altre evenienze come ad esempio l’imbarco e lo sbarco.

Il miglior modo oer il ricovero del tender sulla spiaggetta è alloggiarlo sulle selle. Una volta però che è in acqua le selle possono risultare ingombranti o peggio ancora pericolose. Meglio se ripiegano all’interno.

E se la salita e la discesa avviene da prua? (come avviene per esempio per le imbarcazioni con propulsioni fuoribordo per evitare urti contro la banchina). E’ preferibile l’apertura della battagliola all’altezza della delfiniera e se questa ha anche un piccolo gradino sarà ancora più facile per i meno agili sbarcare senza il rischio di scivolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>