Categories: Vela

Vela e crociere: parte domani la Cilento Cup

Spread the love

Il nome ufficiale, Cilento Cup, ha quel suono così tipicamente anglosassone, ma in realtà si tratta di una iniziativa nautica completamente italiana: la manifestazione, una delle più interessanti crociere di barche a vela, prenderà il via proprio domani e durerà ben sei giorni. Non si tratta di un evento tra tanti, ma di un’occasione sportiva prestigiosa, visto che molti enti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: tra essi possiamo citare sicuramente la Provicina di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, la Guardia Costiera locale e la Camera di Commercio. Ovviamente, si possono anche immaginare i risvolti positivi dal punto di vista turistico per quel che concerne questo territorio. In effetti, il Cilento, la regione campana che comprende luoghi davvero interessanti come il Golfo di Salerno e quello di Policastro, ma anche testimonianze fondamentali dal punto di vista del paesaggio e dell’archeologia.

Inoltre, strategica per questa stessa coppa di vela sarà la presenza di ben undici porti diversi, un territorio costiero molto ambito dunque. Il programma è già ben definito e stimolerà sicuramente gli appassionati: la navigazione andrà a riguardare ovviamente il mare della zona, con la partenza che è fissata dal porto di Salerno. Si prosegue poi con Scario, Palinuro, Acciaroli e Casalvelino, con una tappa di sicura attrattiva, vale a dire quella che coinvolgerà la Costiera Amalfitana.

Gli obiettivi, oltre che sportivi, sono di tipo promozionale e territoriale, con la costa cilentana che potrebbe ricevere una visibilità ancor più internazionale. Gli equipaggi che parteciperanno a questa coppa sono i diverse nazionalità e potranno testare l’ecosostenibilità di questo mare e di queste coste. Inoltre, si attendono turisti dalla Francia, dalla Germania, ma anche dall’Australia, sicuramente attratti da meraviglie quali le Grotte di Palinuro, il Castello di Arechi, la Baia Infreschi e gli scavi archeologici di Velia, i quali potranno essere visitati nei momenti di sosta nei vari porti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Thunderball, CRN vara superyacht di lusso

Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…

1 settimana ago

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

1 mese ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

1 mese ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

2 mesi ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

3 mesi ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

4 mesi ago