Categories: Turismo Nautico

North Carolina: il relitto misterioso del Pirata Barbanera

Spread the love

Forse il nome di Edward Teach non dirà granché a molti: ma se lo definiamo col suo soprannome, Blackbeard, ovvero Pirata Barbanera, ecco che la fantasia e l’immaginario si scatenano: si tratta del pirata britannico che tra il 1716 e il 1718 dominò in lungo e in largo il Mar dei Caraibi, contribuendo a rendere famosi i personaggi come lui. Questa figura che sembra leggendaria, ma che fu vera e reale, è tornata d’attualità in questi giorni quando un misterioso relitto navale è stato recuperato da alcuni archeologi lungo le coste della North Carolina. Dopo i primi dubbi e le incertezze, ora si può affermare pubblicamente che questa antica nave del XVIII secolo altro non era che la Queen Anne’s Revenge, l’ammiraglia dello spietato Teach. Le certezze sono giunte da Mark Wilde-Ramsing, uno degli archeologi in questione, il quale ha notato molte prove a favore della tesi di Barbanera.

Anzitutto, il relitto può essere identificato da vari punti di vista, in particolare quello archeologico, storico e geografico e tra non molti giorni potremo conoscere il resto della verità in un apposito articolo dello stesso Wilde-Ramsing, in pubblicazione nel periodico Historical Archaelogy. Il governo dello stato americano ritiene fondate queste affermazioni, tanto che il Dipartimento delle Risorse Culturali è convinto che si tratti realmente della nave in questione, la quale porta con sé una serie di ricordi tristi e violenti.

Cosa ne sarà ora del relitto? Si possono già immaginare i risvolti positivi per il turismo nautico della North Carolina: in effetti, il locale Maritime Museum di Beaufort è già pronto ad approfittarne, visto che una imbarcazione del genere impreziosirebbe notevolmente la mostra sui pirati, la quale conta soltanto su alcuni ritrovamenti del passato e su circa 200mila visitatori ogni anno, numero che è destinato a crescere in caso di ulteriori conferme su Barbanera. Gli appassionati sono in procinto di trasferirsi in massa lungo la costa atlantica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago