Categories: Sport Nautici

Kitesurf: il Campionato Europeo sbarca a Lamezia Terme

Spread the love

Dodici anni di vita non sono poi molti per uno sport, quindi si possono attendere novità ed evoluzioni continue: è questo il caso del kitesurf, la disciplina nautica che è nata appunto nel 1999 e che sfrutta tutta la potenza possibile del vento. Una tappa importante di questa breve storia sarà rappresentata sicuramente dal Campionato Europeo in corso quest’anno, una manifestazione che beneficerà anche di una tappa italiana. La città scelta in questo caso è stata Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, più precisamente nella vicina località di Marinella. La tappa in questione avrà luogo il prossimo 7 luglio e durerà per tutti e tre i giorni successivi: si tratta di una novità importante, visto che l’intero progetto prevede la partecipazione di organizzazioni sportive per quel che riguarda proprio gli sport nautici.

A dire la verità, tutto è nato più di un anno fa, quando il comune calabrese ha ufficialmente presentato la propria candidatura al circuito continentale. La scelta non è stata casuale: Lamezia Terme vanta anzitutto un aeroporto di primo livello e collegamenti rapidi ed efficaci con molte città europee, in primis Parigi e Londra. Inoltre, le condizioni climatiche qui presenti sono l’ideale per lo svolgimento del kitesurf; lo specchio d’acqua che sarà sfruttato è il Golfo di Santa Eufemia, con la sua caratteristica forma a imbuto e in cui soffiano venti termici più che preziosi.

In effetti, non si deve dimenticare che questo sport dinamico si pratica con una tavola e un aquilone (il kite appunto), il quale deve essere manovrato da cavi lunghi e sottili: le condizioni di vento ideali per i più esperti sono comprese tra gli otto e i quaranta Kts. Questo evento sarà fondamentale anche per il turismo nautico della zona, anche perché sono previste feste a tema ed altri eventi molto interessanti. Il campionato europeo non sarà altro, infine, che il corollario al debutto olimpico di questa disciplina nel 2016, quando il kitesurf sarà protagonista assoluto delle spiagge del Brasile.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Thunderball, CRN vara superyacht di lusso

Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…

1 settimana ago

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

1 mese ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

1 mese ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

2 mesi ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

3 mesi ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

4 mesi ago