Kitesurf: il Campionato Europeo sbarca a Lamezia Terme

di Redazione 189 views0

Spread the love

Dodici anni di vita non sono poi molti per uno sport, quindi si possono attendere novità ed evoluzioni continue: è questo il caso del kitesurf, la disciplina nautica che è nata appunto nel 1999 e che sfrutta tutta la potenza possibile del vento. Una tappa importante di questa breve storia sarà rappresentata sicuramente dal Campionato Europeo in corso quest’anno, una manifestazione che beneficerà anche di una tappa italiana. La città scelta in questo caso è stata Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, più precisamente nella vicina località di Marinella. La tappa in questione avrà luogo il prossimo 7 luglio e durerà per tutti e tre i giorni successivi: si tratta di una novità importante, visto che l’intero progetto prevede la partecipazione di organizzazioni sportive per quel che riguarda proprio gli sport nautici.

A dire la verità, tutto è nato più di un anno fa, quando il comune calabrese ha ufficialmente presentato la propria candidatura al circuito continentale. La scelta non è stata casuale: Lamezia Terme vanta anzitutto un aeroporto di primo livello e collegamenti rapidi ed efficaci con molte città europee, in primis Parigi e Londra. Inoltre, le condizioni climatiche qui presenti sono l’ideale per lo svolgimento del kitesurf; lo specchio d’acqua che sarà sfruttato è il Golfo di Santa Eufemia, con la sua caratteristica forma a imbuto e in cui soffiano venti termici più che preziosi.

In effetti, non si deve dimenticare che questo sport dinamico si pratica con una tavola e un aquilone (il kite appunto), il quale deve essere manovrato da cavi lunghi e sottili: le condizioni di vento ideali per i più esperti sono comprese tra gli otto e i quaranta Kts. Questo evento sarà fondamentale anche per il turismo nautico della zona, anche perché sono previste feste a tema ed altri eventi molto interessanti. Il campionato europeo non sarà altro, infine, che il corollario al debutto olimpico di questa disciplina nel 2016, quando il kitesurf sarà protagonista assoluto delle spiagge del Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>