Categories: Saloni Nautici

Fiera nautica delle Calabriae: i risultati dell’ultima edizione

Spread the love

La Fiera Nautica delle Calabriae ha appena terminato la propria quarta edizione. Che bilancio si può fare in tal senso? L’evento ha ormai assunto una portata notevole, tanto che gli enti governativi hanno cominciato a interessarsi sul serio: non è un caso quindi se le presenze siano aumentate in maniera costante, soprattutto dal punto di vista istituzionale. I risultati conseguiti quest’anno sono senz’altro positivi. In effetti, dal 21 al 29 maggio scorso la Camera di Commercio, la Capitaneria di Porto e la Consulta Portuale Santa Venere hanno profuso tutti i loro sforzi per far brillare il più possibile il porto di Vibo Marina, il quartiere di Vibo Valentia. L’andamento della fiera è stato positivo, tanto che quest’ultima è stata impreziosita dalla presenza di Altero Matteoli, titolare del dicastero delle Infrastrutture, visto che proprio del rilancio dei porti si è parlato in maniera più diffusa. Di quali potenzialità è capace questo porto calabrese?


Le idee lanciate in questi nove giorni sono state molte, tra le altre si possono citare i lavori per potenziare la banchina Cortese-Malta e la costruzione di una nuova struttura che sia in grado di svolgere funzioni sia turistiche che di collegamento con i centri più vicini. In aggiunta, non si possono non citare le nuove rotte che coinvolgeranno dal prossimo mese di luglio il porto e le città di Reggio Calabria, Messina e Tropea.

Ma la fiera è stata soprattutto l’occasione per parlare di imbarcazioni e del relativo commercio. Gli investimenti portuali rimangono pertanto una priorità fondamentale, anche perché si punta a far diventare Vibo Marina il fulcro nautico del Tirreno calabrese. Infine, è intervenuta l’Aspo, la quale ha sottolineato l’urgenza di nuovi incentivi per le imprese del settore del mare e per lo sviluppo dell’occupazione dei più giovani in tale comparto, da sempre alla ricerca di sinergie e professionalità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago