Si tratta di un piccolo cabinato di 7 metri e mezzo di lunghezza ideato e costruito dagli studenti di meccanica del Corso Serale. Di fronte al CV Gargnano “Ulisse” è rimasto per quasi due mesi, nella fase di messa a punto delle attrezzature. Venerdì ha iniziato i primi bordeggi con al timone il professor Giuseppe Colosio, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. A bordo si sono alternati i docenti che hanno seguito tutto il lavoro, i professori Gaetano Nucciforo e Giuseppe Campisi, e gli stessi studenti del corso.
A rappresentare il Circolo Vela Gargnano c’erano il presidente Lorenzo Rizzardi e il suo vice Luciano Lievi, tra l’altro ex allievo del Castelli. Il professor Colosio, il massimo dirigente scolastico bresciano, la professoressa Raimondi, il rappresentate della Provincia e il consigliere provinciale Isidoro Bertini, hanno evidenziato limportanza di questa esperienza che si inserisce nel costante dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro, in particolare nel settore nautico-sportivo che, lungo le rive del Garda, ha oramai assunto importanza internazionale.
”Ulisse” ha navigato tra Bogliaco e Gargnano sospinto da una leggerissima brezza, utilizzando per le manovre in porto un motore a propulsione elettrica.
Per la base del CV Gargnano è stato un altro evento del “maggio velico” che proseguirà il prossimo week end con il Campionato Internazionale Timonieri-Armatori della Gentlemen’s Cup, e dal 24 al 29 maggio con il Campionato d’Europa riservato alle flotte dei velisti con disabilità motore. Al via dell’Europeo sono confermati ben 45 equipaggi di 12 Nazioni.
Fonte: Ufficio stampa CVG 2011
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…
View Comments
ben vengano queste iniziative, buon vento!