Spread the love

La tradizionale regata d’altura dedicata al “Trofeo Tommy Masturzo” ha visto la partecipazione di oltre 20 imbarcazioni.

L’edizione di quest’anno ha presentato la novità dell’istituzione del “Trofeo del Perdono“, con il patrocinio del Comune di Ortona, da assegnare alla 1^ imbarcazione classificata della categoria “Libera”. Il Commissario della Lega Navale Italiana Sezione di Ortona Eugenio Rapino, ha accolto positivamente l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale e da quest’anno le regate saranno svolte in concomitanza della Festa Patronale, nella prima domenica di Maggio di ogni anno.

La regata velica è stata accompagnata da due splendide giornate di sole, la prima con vento sui 6-7 nodi e la seconda con insufficiente propulsione tanto da dover essere sospesa sul terzo lato del percorso. 21 le imbarcazioni sulla linea di partenza. La prima prova di sabato 7 maggio è stata sufficiente per assegnare i trofei in palio.

La cornice paesaggistica come sempre la migliore con sole e delfini a seguito dei regatanti. Il percorso, normalmente costiero tra Ortona e San Vito Chietino incorniciato dai famosi trabocchi della costa teatina, quest’anno è stato arricchito da un giro di boa sotto il Castello Aragonese di Ortona, per dare modo alla cittadinanza, come in uno stadio, di assistere alle fasi salienti della regata dall’alto della Passeggiata Orientale di Ortona.

Flash Cube ITA25319 di D’Acchioli – Bruni si aggiudica l’undicesima edizione del Trofeo dedicato alla memoria del velista scomparso Tommy Masturzo, vincendo anche in Classifica Assoluta ed in Minilaltura. Dopo essersi aggiudicati il trofeo Masturzo nel 2008, torna a vincere Celeste 2 di Mario D’Annunzio e Andrea Mori che conquistano il 1° “Trofeo del Perdono” in Classe Libera. A difendere i colori di casa l’imbarcazione Le Effe di Pasquale Russo è seconda nella categoria Gran Crociera.

Consegnata dal comitato organizzatore una targa a ricordo della manifestazione alla famiglia Masturzo. Alla premiazione sono intervenuti il Comandante della Capitaneria di Ortona C.F. (CP) Giovanni Greco e l’assessore provinciale al turismo Avv. Remo Di Martino.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago