La “Veleggiata solidale” e l’evento “Italia unita dal mare”

di Redazione 171 views0

Spread the love

Domenica 22 maggio 2011, in Calata G.B. Cuneo ad Oneglia, avrà luogo la “VELEGGIATA SOLIDALE“, consueto appuntamento di inizio estate organizzato da handarpermare onlus, con la collaborazione dell’Assonautica Provinciale di Imperia, del Rotary Club di Imperia, dello Yacht Club di Imperia e della Porto di Imperia S.p.A. Per questa 7° edizione si è accolto l’invito dell’Assonautica Provinciale di Imperia di poterla svolgere nel più ampio evento denominato: “Italia unita dal mare – Staffetta nautica per i 150 anni dell’Unità d’Italia”, che durerà da venerdì 20 a domenica 22.

Come ogni anno la VELEGGIATA si propone di far conoscere all’opinione pubblica le potenzialità della pratica della vela nell’ambito del disagio fisico-psichico-sociale. Uscire in barca a vela non rappresenta soltanto un modo di praticare una disciplina sportiva, ma diventa un’occasione unica in cui il coinvolgimento emozionale, la gratificazione ed il senso di autostima vengono amplificati enormemente.
La VELEGGIATA vuole anche essere un momento di incontro per le diverse realtà associative e non, che si muovono nella stessa direzione e per tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività del genere e che hanno bisogno di contatti e di visibilità. Sarà una manifestazione all’insegna della solidarietà, non destinata ai soliti addetti ai lavori legati al mondo dell’Associazionismo, alle ASL, alle Comunità Terapeutiche ed agli Istituti, ma che si spera coinvolgerà la “gente” in generale, rendendola partecipe di un momento di divertimento e di integrazione sociale.
Quest’anno aderiranno all’evento più di quaranta imbarcazioni a vela di armatori privati provenienti da diversi porti della Riviera di Ponente. Inoltre saranno impegnate unità delle forze armate e i gommoni appoggio e servizio della Protezione civile S.S. Trinità e dello Yacht Club Imperia.

PROGRAMMA

10:00 Ritrovo partecipanti e briefing
Imbarco equipaggi

11:00 Partenza veleggiata non competitiva su percorso libero in direzione di Diano Marina per accompagnare la “Staffetta nautica per i 150 anni dell’Unità d’Italia”

14:00 Termine massimo per il rientro delle imbarcazioni

15:00 Premiazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>