Prosegue il Campionato IFDS Match-race per non vedenti

Spread the love

Il Campionato IFDS Match-race per non vedenti in svolgimento presso il Royal Perth Yacht Club è giunto ieri al terzo giorno. Sotto un cielo terso e una moderata ma persistente brezza ieri sono stati completati i voli del primo round robin e si sono disputati anche dieci voli del secondo.

Vicki Sheen (GBR) mantiene il proprio vantaggio con 8 vittorie su 9 voli. L’unica sconfitta è arrivata nella regata contro Russell Lowry (NZL). Luigi Bertanza e Lowry sono i 2 timonieri che stanno mettendo pressione alla Sheen e che la tallonano da vicino con un punteggio di 6 vittorie su 8 incontri per l’italiano e di 7 su 10 per il kiwi.

Visto il buon numero di voli disputati fino a questo momento, gli organizzatori hanno comunicato ai concorrenti che oggi sarà osservata una giornata di riposo. Gli equipaggi iscritti al Campionato, che si fa sempre più combattuto e impegnativo, torneranno in acqua giovedì 24 marzo.

Questa edizione del Campionato è molto importante perché i team hanno l’opportunità di sperimentare questo format. Infatti l’IFDS (International Association for Disabled Sailing) sta operando affinchè il match-race per non vedenti sia incluso come nuova disciplina alle Paralimpiadi del 2020.
“Questa è la prima volta che un equipaggio di tre velisti classificati B3 Ibsa prende parte a una competizione di match race per non vedenti – ha detto l’australiano David Staley, delegato tecnico IFDS – ed è anche la prima volta che si regata sul Sonar.”

“Il RPYC ha organizzato un evento di alto livello – ha proseguito Staley – e gli ufficiali di regata presenti sono eccellenti. Da questa competizione l’IFDS si attende importanti riscontri e le informazioni e i pareri che avremo da organizzatori, ufficiali, allenatori e atleti saranno di fondamentale importanza per dar forma al futuro di questa disciplina. L’obiettivo – ha concluso Staley – è quello di portare la specialità del match race per non vedenti e ipovedenti alle Paralimpiadi e questo Campionato è utilissimo per mettere a punto il format, le procedure ed il regolamento.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

2 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

1 mese ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

3 mesi ago