Gli uomini di Onorato tornano quindi nella celebre penisola della Florida per disputare la 2011 Miami Melges 32 Championship.
Una ventina le imbarcazioni al via; Mascalzone Latino dovrà vedersela con un’agguerritissima flotta di avversari americani, primo tra tutti Full Throttle di John Porter, vice-campione del Mondo in carica. La rappresentativa italiana è completata da Fantastica di Lanfranco Cirillo.
I Mascalzoni correranno con il Melges 32 dopo otto mesi di assenza, spesi per concentrarsi sugli impegni del Louis Vuitton Trophy e degli RC44, una classe che li ha visti di recente in grande forma e capaci di conquistare due brillanti vittorie negli ultimi due eventi disputati: a Miami lo scorso novembre e a Key West solo poche settimane fa.
Nei tre giorni in programma a partire da venerdì 4 marzo, in cui verranno effettuate un massimo di otto prove, Vincenzo Onorato sarà il timoniere di Mascalzone Latino ITA2121, e a bordo con lui ci saranno Francesco Bruni alla tattica (vice-campione del Mondo nel 2009), Alberto Bolzan alla randa, Andrea Ballico e Stefano Ciampalini alle scotte, Matteo Savelli alle drizze, Iztok Knafelc all’albero e Daniele Fiaschi nel ruolo di prodiere.
Quello di Miami per i Mascalzoni è il primo appuntamento stagionale nella classe Melges 32, e servirà da allenamento in vista dell’Audi Melges 32 Sailing Series e del Campionato del Mondo di Palma di Maiorca, evento clou dell’anno.
Dopo il rientro dagli Stati Uniti, Mascalzone Latino sarà impegnato a Napoli, dove dal 18 al 20 marzo si disputerà la prima tappa del circuito nazionale della classe.
“A noi piacciono molto le regate di flotta e cerchiamo di essere presenti a questi appuntamenti puntando sempre in alto –spiega Onorato -. A Miami avremo di fronte una ventina di avversari: una flotta prevalentemente composta da americani che conoscono molto bene questa barca e hanno molte giornate di mare alle spalle. Ciononostante, nell’arco della stagione contiamo di imparare ed essere competitivi. Sappiamo che abbiamo molto da lavorare, che dovremo regatare contro equipaggi preparati e siamo entusiasti di avere l’opportunità di tornare in acqua in un contesto così competitivo”.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…