Tre avvocati di un importante studio legale operante nel settore nautico saranno a disposizione del pubblico per tutta la durata dell’esposizione per fornire il punto di vista di un esperto in diritto su temi quali: – contratti di subfornitura, – responsabilità professionali, – gestione della garanzia nei confronti del consumatore, – contrattualistica di acquisto di beni e servizi in cantiere, – prassi dell’appalto in cantiere, – garanzia commerciale e convenzionale, – impiego dei terzisti in cantiere, – norme europee per la protezione del “consumatore” e garanzie di legge verso il cliente “non consumatore”, – la prassi concordataria, – il ricorso all’arbitrato, e quanto altro potrà suscitare interesse da parte del pubblico, in tema di diritto.
Un accordo specifico tra i promotori del SEATEC e lo Studio Legale Terenzi di Pesaro, ha consentito di organizzare un vero e proprio punto di consulenza legale all’interno del Padiglione B, allo Stand 507.
Tre avvocati ricevono ed accolgono i visitatori mettendo a loro disposizione il parere di un esperto legale, pronti a confrontarsi con dubbi di natura contrattuale, richieste di interpretazione di leggi o normativa, prassi consolidata del diritto.
Nel panorama che caratterizza l’industria nautica italiana, con una vasta prevalenza di imprese di piccola dimensione che difficilmente hanno accesso ad un rapporto regolare e costante con un ufficio legale, che sia in grado di comprendere le specificità della filiera nautica, questa iniziativa vuole stimolare imprenditori e managers a servirsi con maggiore frequenza e regolarità del consiglio di un legale, per proteggere al meglio il proprio business.
Le imprese della filiera nautica si affacciano sempre più spesso anche sui panorami internazionali, a partire da quelli europei, dove esportano con determinazione e creatività l’eccellenza italiana, ma le regole nelle quali si imbattono sono imprescindibili, sia in Italia che all’estero, ed è assolutamente necessario che ci si abitui ad una prassi di management che tiene pienamente conto degli aspetti legali di ogni decisione.
SEATEC 2011 conferma così la sua natura e missione di catalizzatore di sviluppo dell’industria nautica, non solo di mera vetrina, affiancando al nutrito programma di convegni anche questa nuova risorsa gratuita a disposizione di espositori e pubblico.
L’Avv. Maurizio Terenzi, titolare dello Studio Legale, è anche l’animatore di un convegno, “RISPETTARE LE REGOLE – DARSI DELLE REGOLE” che si tiene venerdì 18, alle ore 10:30 presso la Sala Canova, al primo piano del Centro Servizi.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…