Categories: ClassificheRegateVela

36° Campionato Invernale di altura Anzio-Nettuno: si afferma Volmer

Spread the love

Conclusa, Domenica 30 Gennaio, la quinta prova del XXXVI Campionato Invernale di altura Anzio-Nettuno con alcune variazioni in classifica generale e con l’affermazione di “Volmer” in tempo reale.

Partenza impeccabile alle ore 12,00 con onda corta e ripida, vento da 110 gradi abbastanza stabile, tra 10 e 14 nodi su un percorso a bastone di 7,85 miglia e bolina di 1,86 miglia. Primo all’arrivo in reale, alle ore 13 e 29 minuti e 07 secondi, il Gran Soleil 43 “Volmer” di Fabio Dominici, con Riccardo Garzia alla tattica che così spiega la loro bella affermazione: “Dopo l’ottima partenza in boa non abbiamo commesso alcun errore e questa è stata la nostra differenza. Il lato sinistro del campo, il bordo verso terra, dove ci siamo diretti, con meno mare e meno corrente pagava molto. Successivamente e fino all’arrivo ci siamo tenuti al centro mettendoci tra la boa e gli avversari“.

Insieme come equipaggio da circa un anno, hanno sistemato e assemblato la barca passando dall’uso del genoa ai fiocchi, con i barber hole, ottimizzato i pesi a bordo e acquistato una nuova randa. Regolari le prove di “Cristina III”, il J122 di Alessandro Brighenti che in classe unica mantiene il primo posto e di “Raggio di Sole2”, il First 40,7 di Luciana Fiumara, primo in classe 1 Regata. In classe 2 Regata grande prova di “Elena Celeste”, l’Half Tonner di Massimo Morasca che passa al primo posto sopravanzando “Marlin Blu2”, il First 31,7 di Franco Cesarini. In Crociera classe unica “Cocoon”, il Comet 45s di Alessandro Carocci mantiene la prima posizione. Nel raggruppamento IOR generale e nell’Half Ton Class è sempre prima in classifica generale “Elena Celeste”. Nella classe J24, oggi solo in 17 dei 24 partecipanti, ancora un primo posto dell’equipaggio “La Superba” della Marina Militare, sezione di Napoli condotto da Ignazio Bonanno.
Al secondo posto “Djke” del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria che timonato da Fabio Delicati ha ora un solo punto di vantaggio su “American Passage” di Paolo Rinaldi. Assenti i Platu25, nei minialtura Comet 21 conduce sempre al primo posto Alessandro Guardigli, seguito da Mauro Di Giovanni che sopravanza Flavia Proietti, al terzo posto.
Il prossimo appuntamento dell’Altura è per domenica 13 febbraio 2011.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago