Velux 5 Oceans: partita la seconda tappa

di Redazione 219 views0

Spread the love

Partita da Cape Town in Sud Africa alla volta di Wellington in Nuova Zelanda la seconda tappa della Velux 5 Oceans, il giro del mondo in solitario che si corre ogni quattro anni.

La partenza è stata ritardata di una settimana a causa delle avverse condizioni meteo.

I cinque skipper in regata sono Brad Van Liew, Christophe Bullens, Derek Hatfield, Zbigniew Gutkowski e Chris Stanmore-Major. I velisti coprianno ben 7000 miglia sui loro Eco 60, imbarcazioni con precisi standard di eco compatibilità, e sono attesi in Nuova Zelanda per la fine di gennaio.

La prima tappa da La Rochelle a Cape Town è stata vinta dallo statunitense Brad Van Liew su Le Pingouin. Al momento in cui scriviamo Brad è sempre al comando della flotta e mancano 5350 miglia al traguardo.

Queste le prossime tappe:
Sprint Oceanico 2: Cape Town – Wellington – 7.000 miglia
Partenza : 16 dicembre 2010
Con questa tappa la corsa ritornerà in Nuova Zelanda dopo Auckland nel 1998 e Tauranga nel 2002. La capitale accoglierà la regata per la prima volta e permetterà agli skipper un meritato riposo dopo la lunga traversata dell’Indiano e prima di affrontare Capo Horn.

Sprint Oceanico 3: Wellington – Salvador – 7.400 miglia
Partenza : 6 febbraio 2011
La flotta lascerà Wellington il giorno del Waitangi Day. La prima parte di questa tappa si giocherà nei mari del sud, sinonimo di freddo, forti onde e tempeste. I concorrenti passeranno Capo Horn prima di risalire verso il Brasile con condizioni climatiche più clementi. I concorrenti faranno scalo in Brasile proprio durante il periodo del Carnevale di Bahia.

Sprint Oceanico 4: Salvador – Charleston – 4.000 miglia
Partenza: 10 aprile 2011
Nuova battaglia contro i venti deboli ed irregolari del Pot au Noir lungo le coste dell’America latina prima di rientrare nell’emisfero nord fino a Charleston (Sud Carolina) che accoglierà i regatanti della Velux per la terza volta. La partenza degli skipper coinciderà con il Charleston HarborFest, una festa marinara di quatto giorni che attira in città circa 100.000 turisti.

Sprint Oceanico 5: Charleston – La Rochelle – 3.600 miglia
Partenza: 14 maggio 2011
L’ultima tappa della Velux 5 Oceans sarà una veloce traversata dell’Atlantico del nord fino a La Rochelle dove verrà festeggiato il vincitore ma anche tutti gli altri solitari che hanno preso parte a questa sfida. Gli arrivi sono previsti ad inizio giugno del 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>