Lo spettacolo in mare è stato unico: oltre alle imbarcazioni in regata, erano centinaia i mezzi di ogni genere che affollavano l’area di partenza e che hanno poi seguito per miglia e miglia le barche dopo il caratteristico colpo di cannone che ha dato il via alla competizione. Le condizioni sono state clementi, nonostante il cielo molto coperto e il freddo acuto, il mare era calmo e il vento soffiava da Sud Est sui 12 nodi.
Andrea Mura a bordo dell’Open 50 Vento di Sardegna (progetto Felci Yachts), sfruttando anche la sua esperienza di ex derivista è partito molto bene al lasco in velocita’ con il gennaker. Alle ore 16.00 Mura naviga a 9.5 nodi, è primo della flotta della sua categoria (Rhum) ed e’ a ridosso del grandi multiscafi che fanno da battistrada. Gli altri due italiani in gara, Davide Consorte (Adriatech) e Marco Nannini (Unicredit), che regatano nella categoria Class40, sono rispettivamente al 24esimo e al 36esimo posto.
Dopo aver doppiato Cap Frehel, Andrea Mura navighera’ in direzione dell’isola di Bréhat e tra non molto sara’ per lui il momento delle prime decisioni: il meteorologo Gianfranco Meggiorin (Navimeteo), che lo seguirà durante la regata, gli ha gia’ fornito tutte le informazioni necessarie per scegliere tra “un’opzione Nord e una Sud”.
Un vasto anticilone infatti influenzerà in maniera importante le prime 48 ore di navigazione e le decisioni dovranno essere drastiche, senza compromessi di sorta. Nel primo caso, quello del passaggio a Nord, una volta usciti dalla Manica si navighera’ vicini alla rotta ortodromica (quella diretta sull’arrivo), in condizioni di vento molto forte (oltre 35 nodi) da NW e mare agitato. Scegliendo l’opzione Sud, la rotta è più lontana dall’ortodromica almeno nel primo tratto, ma le condizioni meteo sembrano essere migliori (vento da NW a 25 nodi).
La posizione di Andrea Mura e di Vento di Sardegna puo’ essere seguita in diretta dal sito http://www.ventodisardegna.it
All’indirizzo: http://www.routedurhum-labanquepostale.com/fr/s01_home/s01p01_home.php sono riportate le posizioni in tempo reale di tutti i concorrenti.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…