La CMC Marine continua la propria fase di crescita e di nuovo trend setter del settore della stabilizzazione attiva con pinne. L’azienda di Como che fa capo all’ing. Alessandro Cappiello, infatti dopo l’incredibile successo ottenuto dal modello Stabilis Electra 18BR, primo e unico stabilizzatore al mondo con attuatore elettrico, che ha rivoluzionato i canoni della stabilizzazione navale, si presenta al Salone di Genova con un modello più piccolo della stessa tipologia, denominato 16BR, anch’esso brevettato a livello internazionale.
Se il 18BR è stato installato su imbarcazioni dai 20 ai 30 metri circa come il Sanlorenzo 82 o il Benetti 92 Delfino, andando a sostituire il tradizionale impianto ad attuazione idraulica, questo nuovo modello invece si applica a imbarcazioni più piccole dove il sistema idraulico per le sue dimensioni e assorbimenti non riesce ad essere applicato. Le dimensioni contenute del 16BR unite all’ottima efficienza del sistema con attuazione elettrica dimostrata con il modello maggiore infatti ne fanno il modello ideale per l’applicazione su imbarcazioni tra i 16 e i 20 metri. In questo modo anche yacht che mai si era pensato di stabilizzare attivamente oggi possono montare pinne stabilizzatrici dando vita ad un mercato che di fatto non esisteva.
Ma il dinamismo della CMC Marine si conferma anche nella gamma di prodotti che esporrà al Salone. Saranno presentati infatti ben quattro modelli diversi di Stabilis, e due modelli di Dualis, i bow thruster a doppia elica controrotante ed una demo del Dia-Log, sofisticato sistema di controllo degli impianti pinne.
Nel dettaglio, questi i prodotti che CMC Marine esporrà nel suo stand.
Stabilis, la gamma di stabilizzatori:
Stabilis Mechanica 18MP, attuatore idraulico per imbarcazioni dai 20 ai 28 metri.
Stabilis Mechanica 22MP -2140, l’attuatore idraulico per yacht oltre i 33 metri e fino ai 40 metri presentato con una pala di 1,40 mq
Stabilis Electra BR18-2120, il primo stabilizzatore al mondo con attuatore elettrico proposto in questo caso con la pala da 1,20 mq
Stabilis Electra 16BR, il modello più piccolo di stabilizzatore con attuatore elettrico per imbarcazioni sotto ai 20 metri.
Dualis, la gamma di bow thruster:
Dualis BTM40, l’elica di manovra da 40 kw con doppia elica controrotante
Dualis BTM70, l’elica di manovra da 70 kw con doppia elica controrotante
Dia-log, sistema elettronico di controllo a doppio anello di regolazione sviluppato interamente in-house.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…