Le novità CNC Marine al Salone Nautico Internazionale di Genova

di Redazione 404 views0

Spread the love

Presentazione in grande stile della CMC Marine al prossimo Salone Nautico di Genova (2-10 ottobre 2010): l’azienda di Como infatti, oltre a presentare la gamma dei prodotti al gran completo, esporrà in anteprima mondiale lo Stabilis Electra 16BR nuovo modello di pinna stabilizzatrice con attuatore elettrico che va ad affiancare il modello 18BR già installato su diverse imbarcazioni di prestigiosi cantieri italiani. Anche il 16BR, come il modello più grande, è un brevetto a livello mondiale della CMC Marine.

La CMC Marine continua la propria fase di crescita e di nuovo trend setter del settore della stabilizzazione attiva con pinne. L’azienda di Como che fa capo all’ing. Alessandro Cappiello, infatti dopo l’incredibile successo ottenuto dal modello Stabilis Electra 18BR, primo e unico stabilizzatore al mondo con attuatore elettrico, che ha rivoluzionato i canoni della stabilizzazione navale, si presenta al Salone di Genova con un modello più piccolo della stessa tipologia, denominato 16BR, anch’esso brevettato a livello internazionale.

Se il 18BR è stato installato su imbarcazioni dai 20 ai 30 metri circa come il Sanlorenzo 82 o il Benetti 92 Delfino, andando a sostituire il tradizionale impianto ad attuazione idraulica, questo nuovo modello invece si applica a imbarcazioni più piccole dove il sistema idraulico per le sue dimensioni e assorbimenti non riesce ad essere applicato. Le dimensioni contenute del 16BR unite all’ottima efficienza del sistema con attuazione elettrica dimostrata con il modello maggiore infatti ne fanno il modello ideale per l’applicazione su imbarcazioni tra i 16 e i 20 metri. In questo modo anche yacht che mai si era pensato di stabilizzare attivamente oggi possono montare pinne stabilizzatrici dando vita ad un mercato che di fatto non esisteva.

Ma il dinamismo della CMC Marine si conferma anche nella gamma di prodotti che esporrà al Salone. Saranno presentati infatti ben quattro modelli diversi di Stabilis, e due modelli di Dualis, i bow thruster a doppia elica controrotante ed una demo del Dia-Log, sofisticato sistema di controllo degli impianti pinne.

Nel dettaglio, questi i prodotti che CMC Marine esporrà nel suo stand.

Stabilis, la gamma di stabilizzatori:
Stabilis Mechanica 18MP, attuatore idraulico per imbarcazioni dai 20 ai 28 metri.
Stabilis Mechanica 22MP -2140, l’attuatore idraulico per yacht oltre i 33 metri e fino ai 40 metri presentato con una pala di 1,40 mq
Stabilis Electra BR18-2120, il primo stabilizzatore al mondo con attuatore elettrico proposto in questo caso con la pala da 1,20 mq
Stabilis Electra 16BR, il modello più piccolo di stabilizzatore con attuatore elettrico per imbarcazioni sotto ai 20 metri.

Dualis, la gamma di bow thruster:
Dualis BTM40, l’elica di manovra da 40 kw con doppia elica controrotante
Dualis BTM70, l’elica di manovra da 70 kw con doppia elica controrotante

Dia-log, sistema elettronico di controllo a doppio anello di regolazione sviluppato interamente in-house.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>