C.N. Yacht 2000 Starkel 79C

di Redazione 278 views0

Spread the love

Una barca all’apparenza classica, lo Starkel 79C del cantiere Yacht 2000, per un armatore anticonvenzionale che non intende seguire le mode del momento ed ha voluto regalarsi una barca con elevate caratteristiche di marinità, ergonomia e sicurezza ad elevatissimi standard di comfort e qualità. Un armatore che ci segue da tanto e ci ha dato come tema progettuale l’ideazione di uno yacht supertecnologico con una linea senza tempo.

Laminazione in sandwich di vetro e Kevlar in matrice di resina epossivinilestere, layout strutturale sofisticato con capping in Carbonio che ci consente di conservare un dislocamento medio/leggero compatibilmente con tutti i gadgets imbarcati. Assolutamente innovativa la soluzione ideata per la plancia di poppa apribile, del tutto inedita su una barca con la configurazione a poppa diritta.

Esteticamente tranquilla fuori dall’acqua, la barca cela il segreto delle sue prestazioni nell’opera viva: in collaborazione con l’Università di Trieste il cantiere sta mettendo a punto un’interfaccia Vasca/codice CFD che ha permesso di testare il modello in scala alla vasca navale ed ottimizzarlo in parallelo, come varianti linee-scafo ed appendici, a livello numerico per definire il pacchetto scafo/appendici ottimale per quanto attiene prestazioni assolute e comfort di navigazione.

Per mantenere e corroborare l’impegno prestazionale di quanto sta sott’acqua verrà imbarcato un albero in carbonio ed una randa full batten rollabile nel boma, anch’esso in carbonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>