Altre 3 prove per ciascuna batteria, concludono così la prima fase di qualifica del mondiale: da oggii la flotta è divisa in due gruppi in base alla classifica: i primi 52 si contenderanno il titolo nella categoria Gold, e i restanti (Silver) decideranno la restante parte della classifica.
La classifica dopo 6 prove conferma al comando l’equipaggio britannico campione del mondo in carica: Craig Burlton, Adam Heeley e Steve White, con 13 punti, seguito a 1 punto dai connazionali Jerry Hill, Joe Liewellyn e Grant Rollers, alla pari al terzo con un grande protagonista del Mondiale, il timoniere ucraino Luka Rodion (medaglia d’argento 49er ad Atene 2004), che corre con bandiera russa insieme a Oleg Zsherebtsov (ex del giro del mondo Volvo Ocean Race con Team Russia) e Alexander Lebedev.
Al 4° posto il team sudafricano di David Hudson, David Rae e Marlon Jones, e al 5° un altro nome in grande evidenza ieri, l’altro sudafricano Ian Ainslie (ex di Coppa America con Shosholoza) con Roger Hudson e Adam Martin, i migliori in acqua ieri (2-1-4).
La vela azzurra continua a fare bella figura: il team campione nazionale in carica con Luca Bacci, Tiziano Nava e Duccio Colombi, mantiene il 7° posto a 11 punti dalla vetta della classifica (6-10-5 i risultati di ieri), bene anche il 16° posto di Roberto Caresani, Pietro Negri che hanno anche vinto l’ultima manche del giorno.
Gli equipaggi azzurri promossi alla flotta Gold sono 9, grazie anche agli ottimi piazzamenti di Nicola Neri, Aurelio Bini, Maura Fantioni e Fabrizio Asili (sul Laser SB3 si può essere anche in 4, basta non superare il peso massimo di 270 kg per equipaggio) al 23° posto, di Giovanni Meloni, Luca Maitan e Sandro Piredda al 24°, di Andrea Airò, Gerardo Trotta e Salvatore Pisanelli al 29°, quindi al 32° Germana Tognella, Mario Noto e Flavia Tomiselli (è anche terza tra le timoniere femminili), al 34° Franco Giulietti, Corrado Baldazzi e il nazionale Laser Michele Regolo, al 47° Cristian Ferro, Giampaolo Mignone e Tommaso Cigliana, e infine 52° Andrea Zuklic, Chris Moretti, Vittorio Costa e Luca Zuklic. Per la flotta italiana della classe, considerata la terza al mondo dopo inglesi e irlandesi, un buon risultato nel mondale che si disputa in casa.
Oggi via alle finali, sempre tre le prove previste per ciascun campo di regata, e previsioni stabili che lasciano immaginare ancora giornate spettacolari a Torbole.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…