I 350 atleti provenienti da 59 nazioni sono scesi in acqua dopo un lungo posticipo con vento molto leggero.
I risultati dopo il secondo giorno classe per classe.
420
Dopo tre prove l’equipaggio giapponese Yamaguchi-Isozaki guida la classifica provvisoria maschile con cinque punti. Jacopo Cunial – Michele Inchiostri (SVB Grignano) sono al 24° posto con i parziali 19-24-27.
Anche nel 420 femminile tre in totale le prove disputate. Cambio ai vertici della classifica con le austriache Vadlau-Hanke al comando. Roberta Caputo – Benedetta Barbiero (CC Savoia) sono al 13° posto in classifica provvisoria.
29er
Dopo cinque prove e uno scarto gli statunitensi Screve-Moody guidano la classifica provvisoria con nove punti. Gli italiani Andrea Savio – Alessandro Savio (ST Vela) retrocedono al 16° posto in classifica provvisoria.
Laser Radial
Brutta giornata per Giovanni Coccoluto (CV Muggia) che oggi ha tagliato il traguardo in 42ma posizione ed è 10° overall. Guida la classifica provvisoria maschile il turco Ahiskali.
Nel Laser Radial Femminile la tedesca Chiara Sterinmiller è in testa dopo le tre prove completate ad oggi. Giuditta di Laghi (CN Al Mare) risale al 7° posto con i parziali 27-3-4.
SL16
Tre le prove disputate in tutto nella classe SL16. Primi in classifica provvisoria gli australiani Lurati-Darmanin. In regata per l’Italia Luca Marsaglia (CC Aniene) – Pietro Tibuzzi (RCC Tevere Remo) al momento decimi in classifica.
RS:X
Dopo quattro prove l’israeliana Ofir Halevy è sempre alla guida la classifica provvisoria della classe femminile con sei punti. La giovane Catherine Fogli (CV Grosseto) è decima con i parziali 11-8-14-8.
Anche nella classe RS:X maschile in tutto quattro le prove portate a termine. Sempre primo il coreano Wonwoo Cho con dieci punti. In regata per l’Italia Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) che recupera un posto in classifica ed è 6° con i parziali 10-5-5-6.
Il programma in dettaglio:
domenica 11 – Primo giorno di regata (3 prove in programma)
lunedì 12 – Secondo giorno di regata (3 prove in programma)
martedì 13 – giorno di riposo
mercoledì 14 – Terzo giorno di regata (3 prove in programma)
giovedì 15 – Quarto giorno di regata (2 prove in programma)
venerdì 16 – quinto giorno di regata (1 prova in programma) e cerimonia di premiazione
Il campionato, organizzato dalla Federazione Vela Turca sotto l’egida dell’ISAF, assegna i titoli iridati della categoria maschile e femminile per le classi 29er, Laser Radial, 420, Sirena SL16 e RS:X. Oltre ai titoli individuali l’evento mette in palio anche il Trofeo Volvo, attribuito alla nazione che ha ottenuto il miglior risultato di squadra. Al momento l’Italia è sesta.
A Istanbul sono presenti anche il Consigliere Federale Anna Bacchiega, con il ruolo di Team Leader, e i Tecnici Federali Claudio Bolens e Francesco Caricato.
Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio
Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…
Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…
Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro