Quest’anno il Girovela parte dall’estero

di Redazione 138 views0

Spread the love

Per la prima volta in ventidue anni il Girovela, manifestazione che circumnaviga il nostro paese a bordo di barche a vela monotipi G34, parte dall’estero, a pochi chilometri da Trieste.

È Portorose a tenere a battesimo questa edizione, per un doppio appuntamento con la nautica: la principale località turistica della costa slovena ospiterà infatti in concomitanza anche la 34. Regata dell’amicizia Muggia-Portorose-Muggia.
Dopo aver accolto a maggio la fiera Internautica, il Marina di Portorose torna ad essere quindi protagonista di un avvincente rendez-vous con il mare, ospitando le dieci imbarcazioni iscritte alla manifestazione.

La partenza della regata di apertura del Girovela è prevista per le 11.00 di sabato 19 giugno: si tratta di una tappa a bastone della lunghezza di 15 miglia che si svolgerà nel tratto di mare di fronte a Portorose. Se le condizioni meteo attese si concretizzeranno – vento di bora – per gli equipaggi sarà un avvio impegnativo, e chi seguirà la regata da terra potrà assistere nello stesso tempo alla prova inaugurale del Giro e all’arrivo della prima tappa della Muggia-Portorose-Muggia, attesa a partire dal primo pomeriggio.
Domenica 20 giugno, sempre alle 11.00, partirà invece la seconda tappa del Giro d’Italia: sul percorso costiero di circa 16 miglia che unisce Portorose a Muggia. Per gli equipaggi del Giro sarà disegnato un percorso alternativo rispetto a quello della Portorose-Muggia, più tecnico e leggermente più lungo. L’arrivo sarà dato di fronte alla cittadina rivierasca, grazie alla collaborazione del Circolo della vela di Muggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>