La Classe H22 a Lugano per l’ Euro Cup

di Redazione 177 views0

Spread the love

Lugano – La flotta della classe H22 di vela varca la frontiera. Nel prossimo week end, infatti, sabato 8 e domenica 9 maggio, il versatile monotipo sarà a Lugano per la tappa di apertura dell’ Euro Cup e contemporaneamente il terzo atto dell’ Italia Cup. Il tutto nell’ambito della prestigiosa “Seal Consulting Cup” mandata in scena sul Ceresio dal Circolo Velico Lago di Lugano. Un regata che oltre alla classe H22 vedrà in lizza le classi Dyas, Surprise, Chiglie Corsa Yst e Chiglie Crociera Yst impegnate in quattro prove.
Ma veniamo alla classe H22. Come detto quella di Lugano sarà la tappa d’esordio dell’ Euro Cup prevista quest’anno su tre prove. Dopo Lugano si regaterà infatti per l’Euro Cup a Gargnano sul Lago di Garda dall’1 al 4 luglio in occasione del Campionato Italiano di classe e il 18-19 settembre a Domaso sul Lago di Como.
Nella scorsa stagione l’ Euro Cup finì nelle mani del milanese Andrea Ferrari, su “Spirit of Nerina”, che confermò di essere la vera sorpresa della stagione. L’inizio però della stagione 2010 è stata caratterizzata dalla grande incertezza nell’ Italia Cup e per questo la tappa di Lugano sarà sicuramente molto interessante e combattuta.

Da tenere particolarmente d’occhio il comasco Michele Voghi (Circolo vela Canottieri Domaso), leader provvisorio dell’ Italia Cup, e autentica rivelazione di questo inizio d’anno con il suo “Blanca 3”. Ma non da meno è il bergamasco Ludovico Fassitelli (Circolo Nautico Porto Cervo) che con “Stilo” vuole rifarsi di un 2009 con alti e bassi. In ottima forma anche il costante veronese Alberto Valli (West Garda Padenghe) che con “Kikkio” è in lotta per le posizioni di vertice. In ritardo rispetto alla passata stagione “Spirito of Nerina” di Andrea Ferrari (Lni Milano) che però ha dovuto saltare la prova d’esordio dell’ Italia Cup.
Insomma a Lugano ci si attende battaglia confidando nelle condizioni meteo che sino ad ora non hanno certo favorito la classe H22 alle prese con un calendario di primavera che sembra sempre più un invernale.
Ma ecco la classifica dell’ Italia Cup prima della prova di Lugano: 1. Blanca 3 (Michele Voghi – Cvc Domaso) punti 6; 2. Stilo (Ludovico Fassitelli – Cn Porto Cervo) p. 7; 3. Kikkio (Alberto Valli – West Garda Padenghe Vr) p.11; 4. Hidrogeno 22 (Valerio Mariani – Cv Annje Bonnje) p.18; 5. Breva (Daniele Fezzardi – Fraglia vela Desenzano) p.23; 6. Ita 110 (Marco Rena) p.33; 7. Ita 109 (Alfredo Pedretti – Cv Canottieri Intra) p. 36; 8. Ita 102 (Benito Valenti – Cv Canottieri Intra) p.38; 9. Spirit of Nerina (Andrea Ferrari – Lni Milano) p.39; 10. Ita 101 (Nevio Modena – Cv Canottieri Intra) p.40.
Altri dettagli sul sito www.h22.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>