Un appuntamento, il TAN, che ha visto in 10 giorni oltre 1200 velisti alternarsi in acqua per quella che è considerata l’apertura ufficiale della stagione agonistica.
Gli RS Feva hanno gareggiato il 1° e il 2 maggio. Un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo difficili: vento forte fino a 20 nodi il sabato e pioggia con onda e vento tra i 10 e i 15 nodi la domenica.
Condizioni che hanno messo a dura prova gli equipaggi ma che hanno permesso il regolare svolgimento di tutte e sei le prove il programma.
Con tre primi posti e una partenza anticipata, poi scartata, si sono aggiudicati la vittoria Francesco Bozano e Cesare Massa dello Yacht Club Città di Genova.
I vincitori della prima tappa del National Bowl 2010, i gemelli Chincoli dell’ Assnautica Sebina si sono dovuti accontentare del terzo gradino del podio. E prove molto regolari, sempre nelle prime tre posizioni (eccetto un sesto scartato) hanno premiato con il secondo posto Enrico Maccaferri e Matteo Saccarola della Compagnia Vela. Quarto l’equipaggio Bonicalza che vince il trofeo genitore-figlio.
“il Trofeo accademia navale città di Livorno si è confermato come sempre una manifestazione di altissimo livello per il mondo della vela agonistica. La classe RS Feva – ha dichiarato Matteo Migliavacca segretario dell’ Associazione italiana classe RS Feva – è orgogliosa di avervi preso parte e ci auguriamo ci veda sempre presenti anche nelle prossime edizioni”
Classifica RS Feva
1. Francesco Bozano, Cesare Massa, Y.C. Città di Genova Ass. Spor, p.ti 9; 4, 1, 1, (ocs), 1, 2
2. Enrico Maccafferri, Matteo Saccarola, Compagnia Vela Ass Spor, p.ti 11; 2, 2, 2, 1, 3, (6)
3. Chincoli Davide, Chincoli Mattia, Assnautica Sebina, p.ti 16; 2, 4, 4, (6), 5, 1
National Bowl
Le prossime tappe del National Bowl 2010 saranno: il 26-27 giugno a Sulzano sul lago di Iseo. Il calendario prevede l’ultimo appuntamento, quello del SuperBowl, decisivo per l’assegnazione del trofeo, dopo l’estate. Date e luogo saranno definite a breve.
Il National Bowl è un trofeo perpetuo articolato quest’anno in quattro regate di flotta – tre Bowl e un SuperBowl. Ogni regata, articolata in sei prove, ha una sua classifica propria.
Per accedere all’assegnazione del trofeo è indispensabile la partecipazione all’ultima tappa, il SuperBowl.
Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…
Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…
Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…
Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…
Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…
Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio