Spread the love

Per il secondo anno consecutivo il Trofeo Sci – Vela edizione 2010 rimane nelle mani dello Sci Club 18 di Cortina. Per un soffio il sodalizio cortinese riesce a mantenere il vantaggio accumulato durante la prova sulle nevi del Faloria, disputata il 13 marzo e si aggiudica il premio, che esalta il gemellaggio agonistico tra i due Club.
In mare entrambi i direttori sportivi della Compagnia della Vela – Francesco Rigon, impegnato in Comitato di Regata con Alberto Viscuso e Daniele Rossetto; e Giuseppe Duca, a gareggiare per i colori della CdV – i quali hanno espresso il loro apprezzamento per la riuscita della manifestazione:«Siamo soddisfatti della giornata che ha visto la Compagnia della Vela organizzare simultaneamente la Regata sociale d’Apertura e il Trofeo Sci Vela. Rodare la macchina dopo la pausa estiva non è mai uno scherzo, ma il sole e il vento hanno vivacizzato due eventi ricchissimi di partecipanti» sono state le loro parole.

I sei team – tre in rappresentanza dei padroni di casa della Compagnia; altrettanti per lo Sci Club 18 – hanno potuto disputare 4 prove, turnandosi a bordo dei quattro The One Design charterizzati appositamente per la Sci Vela a garanzia di un perfetto equilibrio tra le imbarcazioni partecipanti. La classifica finale emersa ha visto prevalere il team di Andrea Tedesco, campione del mondo X-41 in carica al timone di Sideracordis Tecnostrutture Trave Rep, che ha dovuto lottare contro l’agguerritissimo equipaggio capitanato da Italo Folonari dello Sci Club 18, giunto secondo. A seguire gli altri due alfieri della Compagnia della Vela Massimo Juris e Franco Sartori, rispettivamente terzo e quarto a pari punti. Di pochissimo sono rimasti staccati i team del Club cortinese comandati da Riccardo Bonadeo e Alvise Alverà.
Nel computo globale delle prove di tutti gli atleti, sia in mare, sia in montagna, la Compagnia viene battuta dallo Sci Club 18 per 2 soli punti, 20 a 22.
Per quel che riguarda la Regata sociale d’Apertura, riservata ai soli scafi battenti guidone della CdV e caratterizzata anch’essa da un bel tempo e una bora che ha soffiato al massimo a 12 nodi, nel raggruppamento Racing (il quale doveva percorrere due volte il bastone posizionato all’interno della laguna) si è imposto in overall Boé di Ugo Campaner, che ha lasciato alle sue spalle X-Blu della campionissima Silvia Zennaro e Sogno di Giorgio Cardaci.
La classifica overall del raggruppamento Cruiser – per il quale era previsto un percorso ridotto – ha vinto Micimako di Sebastiano Pulina, seguito da Elena di Francesco Trevisanato e X 2 Leoni di Stefano Giannesini.
La Regata d’Apertura è la prima prova valida per l’assegnazione del titolo di “Barca dell’Anno” della Compagnia della Vela.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

2 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

1 mese ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

3 mesi ago