Pandora vince la Garibaldi Tall Ships Regatta 2010

di Redazione 265 views0

Spread the love

Il Comitato di Regata, a causa della mancanza di vento, ha deciso di anticipare la conclusione della Garibaldi Tall Ships Regatta alle ore 9:00 di mercoledì 14 aprile mentre la flotta era ancora in mare. Ogni nave ha dovuto fornire al Comitato una dichiarazione di regata per consentire il calcolo dei risultati indispensabili alla stesura della classifica finale. Il calcolo è il risultato della combinazione di diversi fattori che consentono di correggere il tempo impiegato, permettendo così a velieri molto diversi tra loro di competere gli uni contro gli altri.

Il successo condiviso a bordo con i ‘trainees’ italiani
Timonata dal comandante Marco De Amici, Pandora è la goletta a due alberi varata nel 1994 che da anni collabora con la Sail Training Association-Italia. Alla vittoria hanno contribuito anche i dieci ‘trainees’ italiani, nove ragazzi e una ragazza, allievi dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova, imbarcati come equipaggio sulla goletta. L’imbarcazione fa parte dell’Associazione Recupero Imbarcazioni d’Epoca (ARIE). Nel 2007 Pandora si era aggiudicata la “The Tall Ships Race 2007 Mediterranea”. Alcuni dati tecnici: lunghezza f.t. 17,90 metri, lunghezza incluso bompresso 22,9 metri, larghezza massima 4,65 metri, pescaggio 2,25 metri.

I vincitori di classe
Classe A: vincitore Astrid (Paesi Bassi, 1918). Secondo classificato: Oosterschelde (Paesi Bassi, 1918). Terzo classificato: Tenacious (Gran Bretagna, 2000).

Classe B: vincitore Pandora (Italia, 1994). Secondo classificato: Tecla (Paesi Bassi, 1915). Terzo classificato: Far Barcelona (Spagna, 1874)

Classe C/D: vincitore Akela (Russia, 1985). Secondo classificato: Woj (Austria, 1985). Terzo classificato: Viva (Lettonia, 2007)

Tra i premiati anche il due alberi della Marina Militare Italiana Orsa Maggiore, il più vicino alla linea d’arrivo al momento dell’interruzione della regata.

La premiazione ufficiale dei vincitori ha avuto luogo la sera di sabato 17 aprile in piazza Sikania al termine del corteo e della sfilata degli equipaggi. I grandi velieri e i loro equipaggi sono i protagonisti della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010, la regata organizzata dalla Sail Training International in collaborazione con la Sail Training Association-Italia.

Ieri 1° Festival degli Artisti di Strada e il “Tall Ships Show”
Lo spettacolo pirotecnico di venerdì sera al porto ha visto la partecipazione di oltre 30.000 persone. Uno straordinario successo di pubblico che ha ufficialmente aperto le celebrazioni per la presenza in città dei grandi velieri.

Gli appuntamenti con la musica, le animazioni, gli spettacoli e la cultura sono continuati in città anche domenica 18 aprile con il 1° Festival degli Artisti di Strada organizzato nelle vie e nelle piazze del Centro Storico.

Tall Ships Show” è invece il nome dello spettacolo che ieri sera ha chiuso i festeggiamenti in città. Musica, cabaret, moda e intrattenimento sono stati di scena in piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 22:00. Sul palco: la cantante Francesca Alotta (già vincitrice Festival di Sanremo con la canzone ‘Non amarmi’); i comici Toti e Totino; l’imitatore fantasista Alessandro Gandolfo; il tenore Settimo De Rosalia; il gruppo folk La Zagara; conduce la serata l’attrice e presentatrice Elena Pistillo.
Nel corso della serata ha avuto luogo anche un defilè di alta moda e coralli a cura dell’atelier Valentina San Clemente e del maestro orafo Fiorenza. La direzione artistica è di Ugo Esposito, la regia è di Turi Rubino.

GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010
Protagoniste della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 sono le “Tall Ship” delle scuole di marina di tutto il mondo e i loro equipaggi composti da marinai professionisti e oltre 300 giovani volontari, di età compresa tra i 16 e 25 anni, amanti del mare e della vela. Volta a promuovere lo sviluppo e l’educazione dei giovani attraverso l’addestramento alla vela e la diffusione dei valori legati alla cultura marinaresca, la regata è organizzata dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association-Italia (STA-I) – associazione senza fini di lucro fondata nel 1996 per iniziativa della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano. I grandi velieri ormeggiati nei porti di Genova (8-11 aprile) e Trapani (16-19 aprile) saranno al centro di un fitto programma di iniziative che prevede sfilate, mostre, convegni, tour guidati nelle due città coinvolte, party serali e visite a bordo, per consentire di ammirare da vicino le Tall Ship e incontrare gli equipaggi. Sono 18 le Tall Ship che hanno preso parte alla regata. Ecco i nomi e la loro provenienza: Akela (Russia), Astrid (Paesi Bassi), Den Store Bjørn (Danimarca), Far Barcelona (Spagna), Hansa (Spagna), Kaliakra (Bulgaria), Maybe (Gran Bretagna), Oosterschelde (Paesi Bassi), Orsa Maggiore (Italia), Palinuro (Italia), Pamadica (Italia), Pandora (Italia), Pogoria (Polonia), Runaway (Italia), Tecla (Paesi Bassi), Tenacious (Gran Bretagna), Viva (Lettonia), Woj (Austria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>