Si è svolta sul Garda la prima tappa del ‘National Bowl 2010’

di Redazione 142 views0

Spread the love

Il 5 e 6 aprile si è disputata a Brenzone, sul lago di Garda, la prima prova del National Bowl 2010, appuntamento organizzato dal Circolo Nautico Brenzone (www.cnbvela.it) in collaborazione con l’Associazione Italiana RS Feva (www.rsfeva.it).

35 gli equipaggi in acqua tra RS Feva, Tera e 500. Nelle due giornate, caratterizzate da uno splendido sole, sono state disputate cinque prove.
La prima partenza è stata data con Peler (il vento da Nord del lago di Garda) in calo e che è andato a morire; i Feva non sono riusciti a concludere la prova mentre i 500 e i Tera l’hanno portata a termine.

Girato il vento è entrata un’Ora (il vento da Sud del lago di Garda) sugli 8 nodi e abbastanza costante, che ha permesso la chiusura del programma giornaliero di tre prove (eccetto i cadetti che non possono disputare più di due prove al giorno).
Il secondo giorno i 35 equipaggi sono scesi in acqua la mattina presto con Peler forte, nel pomeriggio si è riuscito a disputare la quinta regata con Ora leggera.

Per gli RS Feva la vittoria è andata ai gemelli bresciani Chincoli, Davide e Mattia (segnaliamo anche il bel 10° posto dell’equipaggio Bonicalza “padre e figlio”).
Dominio femminile tra gli RS 500: prima è arrivata Eleonora Corica seguita da Arianna Stradolini.
Matteo Pizzorno vince tra gli RS Tera. E per gli RS Tera sport festa ancora in famiglia Chincoli con la vittoria d di Gianluca.

La prima tappa del National Bowl è stata testimone anche del battesimo in acqua del primo RS 100. La nuova deriva singola, presentata a inizio anno al salone nautico di Londra, è “sbarcata” ora anche in Italia.

Classifiche (dopo 5 prove con uno scarto)

RS Feva
1. Chincoli Davide, Chincoli Mattia, Assnautica Sebina, p.ti 11,0; 2; 2; (8); 6; 1
2. Massa Cesare, Costini Stefano, Y.C. Città di Genova Ass. Spor,, p.ti 13,0; 1; 1; (9); 2; 9
3. Abergo Luca, Guagliardo Enrico, Y.C. Città di Genova Ass. Spor, p.ti 14,0; 5; 6; 2; 1; (7)

RS 500
1. Corica Eleonora, Roccatagliata Elisa, Y.C. Città di Genova Ass. Spor, pti 6,0;1; (2); 2; 1; 2
2. Stradolini Arianna, Tita Ruggero, Y.C. Città di Genova Ass. Spor, p.ti 8,0; (dnc ); 1; 1; raf; 1
3. Carlini Luca, Balestrero Stefano, Y.C. Città di Genova Ass. Spor, p.ti 10,0; 2; 3; 3; 2; (4)

RS Tera
1. Pizzorno Matteo, GDV LNI Genova Sestri P., p.ti 4,0; 1; 1; 1: (3); 1
2. Gommellini Tommaso, GDV LNI S.M. Ligure, p.ti 7,0; (3); 2; 2; 1; 2
3. Anessi Marco, Assnautica Sebina, p.ti 10,0; 2; 3; 3; 2; (4)

RS Tera Sport
1. Chincoli Gianluca, Assnautica Sebina, p.ti 5,0; 2; 1; 1; 1
2. Braga Federico, Assnautica Sebina, p.ti 11,0; 1; 2; 2; 6
3. Vezzoli Michele, Assnautica Sebina, p.ti 14,0; 4; 3; 3; 4

National Bowl
Le prossime tappe del National Bowl 2010 saranno: a Livorno l’1-2 maggio in occasione del Trofeo accademia navale e il 26-27 giugno a Sulzano sul lago di Iseo. Il calendario prevede l’ultimo appuntamento, quello del SuperBowl, decisivo per l’assegnazione del trofeo, dopo l’estate. Date e luogo saranno definite a breve.

Il National Bowl è un trofeo perpetuo articolato quest’anno in quattro regate di flotta – tre Bowl e un SuperBowl. Ogni regata, articolata in sei prove, ha una sua classifica propria.
Per accedere all’assegnazione del trofeo è indispensabile la partecipazione all’ultima tappa, il SuperBowl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>